Questa zuppa di fagioli freschi ha tempi di cottura brevi ma un sapore eccezionale. Non utilizziamo brodi o dadi nè insaporitori: la Settimana Naturale offre solo ricette sane e veloci.

I fagioli freschi si cuociono in 20-30 minuti dall'ebollizione e sono subito pronti rispetto ai fagioli secchi (ammollo in acqua 12 ore + cottura 1-2 ore), inoltre contengono tutte le loro proprietà nutritive rispetto ai fagioli sterilizzati e precotti in vasetto, inutilizzabili per chi è intollerante al nichel.

Quando acquistate i borlotti con i baccelli, considerate che il peso dei fagioli sbaccellati sarà circa della metà, quindi comprate il doppio del peso desiderato.

E adesso la ricetta della zuppa veloce e saporita di borlotti freschi, capace di riscaldare anche il cuore in queste prime giornate fredde!

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua e salate.
    Per estrarre i fagioli rimuovete l'estremità dei baccelli e apriteli in due.
    Tritate finemente la cipolla lasciando da parte qualche anello e, se li avete, tritate nello stesso modo i funghi champignons crudi. Soffriggete in una padella capiente cipolla e funghi con un filo d'olio per qualche minuto. Unite i fagioli freschi e insaporite per 4'.
  2. Versate l'acqua bollente salata nella padella e lasciate cuocere i fagioli (circa 20-25 minuti: assaggiate per verificare la cottura).
    Dopo 15 minuti, aggiungete mezzo spicchio di aglio tritato e il rosmarino tritato finemente. Mescolate e lasciate cuocere fino a cottura.
    Nel frattempo saltate gli anelli di cipolla in un pentolino antiaderente con un filo d'olio a fuoco alto, se l'avete con un po' di pangrattato.
  3. Zuppa di fagioli freschi
    Quando i legumi sono ben cotti, prelevatene un quarto con un mestolo e frullateli con qualche cucchiaio di brodo. Ottenuta una crema, riunitela nuovamente con la zuppa e mescolate.
    Servite la zuppa fumante con gli anelli di cipolla, una spolverata di pepe e un crostone di pane in ogni piatto. Completate con un filo d'olio a crudo.

Note

La zuppa di borlotti freschi è una ricetta vegan e senza glutine.

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Zuppa veloce di fagioli freschi - Ultima modifica: 2019-10-11T09:12:51+00:00 da Chiara Fumagalli