Questa zuppa di fagioli freschi ha tempi di cottura brevi ma un sapore eccezionale. Non utilizziamo brodi o dadi nè insaporitori: la Settimana Naturale offre solo ricette sane e veloci.
I fagioli freschi si cuociono in 20-30 minuti dall'ebollizione e sono subito pronti rispetto ai fagioli secchi (ammollo in acqua 12 ore + cottura 1-2 ore), inoltre contengono tutte le loro proprietà nutritive rispetto ai fagioli sterilizzati e precotti in vasetto, inutilizzabili per chi è intollerante al nichel.
Quando acquistate i borlotti con i baccelli, considerate che il peso dei fagioli sbaccellati sarà circa della metà, quindi comprate il doppio del peso desiderato.
E adesso la ricetta della zuppa veloce e saporita di borlotti freschi, capace di riscaldare anche il cuore in queste prime giornate fredde!
Istruzioni
-
Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua e salate.
Per estrarre i fagioli rimuovete l'estremità dei baccelli e apriteli in due.
Tritate finemente la cipolla lasciando da parte qualche anello e, se li avete, tritate nello stesso modo i funghi champignons crudi. Soffriggete in una padella capiente cipolla e funghi con un filo d'olio per qualche minuto. Unite i fagioli freschi e insaporite per 4'. -
Versate l'acqua bollente salata nella padella e lasciate cuocere i fagioli (circa 20-25 minuti: assaggiate per verificare la cottura).
Dopo 15 minuti, aggiungete mezzo spicchio di aglio tritato e il rosmarino tritato finemente. Mescolate e lasciate cuocere fino a cottura.
Nel frattempo saltate gli anelli di cipolla in un pentolino antiaderente con un filo d'olio a fuoco alto, se l'avete con un po' di pangrattato. -
Quando i legumi sono ben cotti, prelevatene un quarto con un mestolo e frullateli con qualche cucchiaio di brodo. Ottenuta una crema, riunitela nuovamente con la zuppa e mescolate.
Servite la zuppa fumante con gli anelli di cipolla, una spolverata di pepe e un crostone di pane in ogni piatto. Completate con un filo d'olio a crudo.
Note
La zuppa di borlotti freschi è una ricetta vegan e senza glutine.
Altro classico ma con ricetta veloce: la zuppa di cipolle e patate con scaglie di parmigiano