Cremosa e facile da realizzare, ecco un dolce che saprà rendere felici sia i grandi che i più piccoli. Una crostata che racchiude tutta la bontà dei fiocchi di avena, yogurt e fragole
Ingredienti
Per persone
- 100 g Fiocchi d'avena
- 80 g Farina di farro spelta
- 40 g Burro
- mezzo cucchiaino Lievito per dolci
- Sale
Per la copertura
- 220 g Yogurt bianco
- 2 uova
- 125 g fragole
- 1 Limone
- 200 g Confettura di fragole
- 50 g zucchero di canna
- 3 cucchiai semi di canapa macinati per decorare
Istruzioni
- Tritate finemente i fiocchi d'avena nel mixer, quindi mescolateli con la farina spelta setacciata, il mezzo cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale. Unite il burro freddo tagliato a dadini e lavoratelo con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporate 80 ml di acqua fredda e amalgamate gli ingredienti finché l'impasto risulta omogeneo e morbido. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
- Ricavate la scorza grattugiata del limone e poi spremetelo. Lavorate in una ciotola lo yogurt con lo zucchero e la scorza, poi aggiungete le uova, uno alla volta, e un cucchiaio del succo del limone.
- Lavate e mondate le fragole e tagliatele a cubetti piccoli. Irroratele con il restante succo di limone e il cucchiaio di zucchero. Lasciatele marinare al fresco mentre procedete con la ricetta, mescolandole di tanto in tanto.
- Stendete l'impasto su un foglio di carta da forno leggermente infarinato ottenendo un tondo dello spessore di un paio di millimetri. Di seguito imburrate e infarinate uno stampo per crostata del diametro di 24 centimetri, quindi rivestitelo con la pasta premendo delicatamente sul fondo e sui bordi per farla aderire meglio, tagliate finemente la parte eccedente dei bordi. Spalmate alcuni cucchiai di confettura sulla base e mettetela in frigorifero per 30 minuti.
- Distribuite in modo uniforme sulla base fredda la crema allo yogurt, livellando la superficie con la spatola. Infornate quindi a 180 °C per circa 30 minuti o finché la crema diventa soda. Lasciate raffreddare completamente la crostata nel forno con la porta semiaperta.
- Distribuite le fragole scolate sulla superficie del dolce insieme ai semi di canapa e ai fiocchi d'avena. Affettate la crostata e servite.