Cremosa e facile da realizzare, ecco un dolce che saprà rendere felici sia i grandi che i più piccoli. Una crostata che racchiude tutta la bontà di avena, yogurt e fragole

Crostata ai fiocchi di avena con crema allo yogurt e fragole - Ultima modifica: 2018-03-27T17:34:53+00:00 da Redazione
Voti: 2
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
25 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
270 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per la copertura

Istruzioni

  1. Tritate finemente i fiocchi d'avena nel mixer, quindi mescolateli con la farina spelta setacciata, il mezzo cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale. Unite il burro freddo tagliato a dadini e lavoratelo con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporate 80 ml di acqua fredda e amalgamate gli ingredienti finché l'impasto risulta omogeneo e morbido. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
  2. Ricavate la scorza grattugiata del limone e poi spremetelo. Lavorate in una ciotola lo yogurt con lo zucchero e la scorza, poi aggiungete le uova, uno alla volta, e un cucchiaio del succo del limone.
  3. Lavate e mondate le fragole e tagliatele a cubetti piccoli. Irroratele con il restante succo di limone e il cucchiaio di zucchero. Lasciatele marinare al fresco mentre procedete con la ricetta, mescolandole di tanto in tanto.
  4. Stendete l'impasto su un foglio di carta da forno leggermente infarinato ottenendo un tondo dello spessore di un paio di millimetri. Di seguito imburrate e infarinate uno stampo per crostata del diametro di 24 centimetri, quindi rivestitelo con la pasta premendo delicatamente sul fondo e sui bordi per farla aderire meglio, tagliate finemente la parte eccedente dei bordi. Spalmate alcuni cucchiai di confettura sulla base e mettetela in frigorifero per 30 minuti.
  5. Distribuite in modo uniforme sulla base fredda la crema allo yogurt, livellando la superficie con la spatola. Infornate quindi a 180 °C per circa 30 minuti o finché la crema diventa soda. Lasciate raffreddare completamente la crostata nel forno con la porta semiaperta.
  6. Distribuite le fragole scolate sulla superficie del dolce insieme ai semi di canapa e ai fiocchi d'avena. Affettate la crostata e servite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome