Un piatto unico leggero e completo in cui i ceci ben si integrano con il riso e le patate. Le nocciole sono rimineralizzanti e la valeriana è una buona fonte di caroteni
Ingredienti
Per persone
- 50 g Riso basmati
- 350 g Patate a pasta bianca
- 100 g Ceci secchi, cotti
- 100 g Valeriana
- 12 Foglie di cavolo
- 1 Carota
- 1 Scalogno
- 25 g Nocciole tostate
- 1 cucchiaio Rosmarino tritato
- 8 Semi di finocchio
- 120 ml Brodo vegetale
- Olio
- Sale
- Pepe bianco
Un ottimo piatto unico: i ceci si integrano con il riso e le patate. Le nocciole
sono rimineralizzanti e la valeriana è una buona fonte di caroteni.
Istruzioni
- Mettete a lessare le patate intere e con la buccia per 20 minuti.
- Versate il riso in una casseruola, copritelo col brodo e a fuoco basso cuocetelo per 10 minuti (o più: dipende dalla qualità di riso) facendo assorbire il liquido.
- Tritate carota, scalogno e semi di finocchio; affettate fini le foglie di cavolo. Riunite questi ingredienti in una padella, conditeli con poco olio, poco sale e pepe. Mettete il coperchio e fateli rosolare a fuoco basso per 15 minuti abbondanti.
- Scolate le patate, pelatele e passatele nello schiacciapatate ricavando un purè fine. Schiacciate i ceci con una forchetta.
- Mescolate insieme il purè di patate, i ceci, il riso, le verdure (lasciate molto asciutte) e il rosmarino. Formate polpette grandi come una noce, appiattitele leggermente e disponetele in una teglia coperta con carta da forno. Doratele in forno a 210 °C per 10 minuti abbondanti.
- Condite con olio e sale e poi stendete la valeriana nei piatti, adagiatevi sopra le polpette tiepide, cospargete le nocciole tritate grossolanamente e servite.
Le provo
Grazie Erina,
aspetto il tuo commento dopo la prova!
Buona giornata
Giuseppe
Il sapore ottimo, l’impasto un po appiccicoso, non riuscivo a creare delle polpette.ho optato per una torta originale!!!!
Buongiorno Anna e grazie di aver provato la ricetta!
Con le patate non è sempre facile indovinare la consistenza corretta, ma mi sembra che la soluzione trovata sia stata ottima, complimenti!!!
Buona cucina con nuove ricette!
Giuseppe