Ed ecco le dosi per le famose crepes senza uova che si staccano perfettamente dal padellino rimanendo compatte.
Le crepes vegane senza glutine e senza uova sono a base di farina di ceci: la pastella che otterrete seguendo questa ricetta cuoce esattamente come una classica crepe, con l'eccezione di essere un po' più rustica (otterrete crepes meno sottili rispetto a quelle classiche con farine e uova).

Segnatevi le dosi, perchè le utilizzerete per le enchilladas, per i tacos, per farcirle in estate di peperoni e crema di avocado...
In questa ricetta le farciamo semplicemente di spinaci: arrotolando le crepes e tagliandone la testa, otteniamo dei cannelloni morbidi da mangiare fingerfood, oppure da irrorare con qualche gustosa salsa.

20 minuti
30 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per crepes
Per 10 crepes:
Per il ripieno:

Istruzioni

  1. In una terrina, unite 100g di farina di ceci con 40g di farina senza glutine (di avena per un sapore neutro oppure di grano saraceno per un sapore più rustico), 3 pizzichi di sale e 4 cucchiai di olio evo. Mescolate ottenendo una pastella non troppo liquida. Lasciate riposare.
  2. Mondate 1kg di spinaci e cuoceteli in una casseruola molto ampia con un filo d'olio e una spolverata di sale: copriteli subito con un coperchio. Lasciate cuocere 5' poi sollevate il coperchio: gli spinaci si saranno ridotti di volume. Date una mescolata e richiudete il coperchio. Potete anche cuocerli aggiungendone un po' alla volta se non avete una casseruola abbastanza grande per contenerli tutti insieme.
  3. Dopo 10' gli spinaci saranno cotti e bagnati: trasferiteli in un colino e premete bene con il dorso di un cucchiaio per far fuoriuscire più acqua possibile. In alternativa potete strizzarli in un canovaccio da cucina pulito. Passateli in padella con un po' di olio e mezzo spicchio d'aglio tritato, aggiustateli di sale e pepe, infine aggiungete la ricotta o il formaggio vegan. Mescolate brevemente e riponete in una terrina. Aggiungete alla farcia la granella di pistacchi, una spolverata di pepe e lasciate da parte.
  4. Prepariamo le crepes. Ungete un piccolo padellino antiaderente con olio evo, aiutandovi con la carta da cucina. Quando il pentolino è caldo, versate un mestolo di pastella: la prima crepes è sempre più spessa e sarà piuttosto focacciosa.
    Dopo aver mangiato la focaccia :), procedete con le altre crepes: non è necessario ungere nuovamente la padella. Versate mezzo mestolo di pastella e ruotate il padellino per coprire più superficie possibile. Cercate di creare uno strato sottile di pastella. Quando comincerete a vedere dei puntini e la superficie della crepes non sarà più liquida, la parte sottostante è cotta: provate a sollevarla con una spatola. Se si solleva facilmente, giratela.
  5. Procedete così per le altre crepes. Farcitele con gli spinaci e infornatele a 160 solo per scaldarle.
Voti: 9
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Crepes ripiene senza glutine e senza uova - Ultima modifica: 2019-12-13T06:24:48+00:00 da Chiara Fumagalli