La crema di zucchine e sedano marinati con cipolle rosse è una ricetta leggera, semplice e tutta vegetale. Qui le verdure sono protagoniste assolute. Grazie alla marinatura lenta, zucchine e sedano sprigionano sapore senza bisogno di troppi condimenti. Il risultato è una crema da gustare con il cucchiaio… ma anche da bere, per chi preferisce un formato più informale. Senza latticini e con pochissimo olio, è perfetta come apertura fresca e leggera in un menu estivo o come piccolo piatto unico per chi cerca equilibrio e gusto in poche mosse.
Ingredienti
Per persone
- 2 Zucchine
- 1 gambo Sedano
- 1 Cipolla rossa
- 1 Limone
- 12 Semi di finocchio
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Coriandolo in grani
Istruzioni
- Mondate il sedano e affettatelo sottilmente, foglie comprese, poi in una ciotola conditelo con un cucchiaio d’olio, il succo di mezzo limone, una presa di sale e una macinata di coriandolo. Coprite e lasciate marinare al fresco per almeno un paio d’ore.
- Tritate grossolanamente le zucchine, asciugatele con un canovaccio e insaporitele in una ciotola con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e il succo del mezzo limone rimasto. Coprite e fatele marinare al fresco per un’ora.
- Tagliate la cipolla a sottili fettine, quindi mescolatela a un cucchiaio d’olio, a un pizzico di sale e ai semi di finocchio pestati. Stendete le fettine in una teglia senza sovrapporle e infornatele a 180 °C per 5 minuti scarsi.
- Trasferite nel frullatore le zucchine e il sedano, comprese le loro marinature, poi frullate ricavando una crema densa e unendo poca acqua ghiacciata se fosse necessario per renderla più fluida.
- Distribuite la crema in 4 bicchieri trasparenti o in ciotoline, adagiatevi sopra le striscioline di cipolla in modo decorativo (noi le abbiamo legate formando dei fiocchi) e servite.

