Questa crema a due strati, caffè e cioccolato, già da sola sarebbe un perfetto dessert. Ma con i dolcetti è ancora più golosa...
Ingredienti
Per persone
- 300 ml Latte
- 200 ml Caffè
- 100 g cioccolato bianco
- 50 g Pistacchi
- 3 cucchiaio Zucchero
- 3 cucchiaio Farina bianca
- 2 cucchiaio Farina di riso
- 3 cucchiaio Olio di riso
- 1 cucchiaino Agar agar
- 1 cucchiaino Scorza d'arancia
- 0.5 cucchiaino Lievito per dolci
- Sale
Istruzioni
- Versate il caffè ancora caldo in un pentolino e scioglietevi un cucchiaio di zucchero. Sciogliete anche meno della metà del cucchiaino di agar agar in poca acqua fino a formare una crema, quindi mescolatela al caffè e a fuoco basso fate cuocere per un paio di minuti. Versate la crema in 4 bicchierini trasparenti e sistematela in frigorifero a rapprendere.
- Mescolate l’agar agar rimasto con poco latte freddo; portate a bollore il restante latte quindi unitevi il latte con l’agar agar e a fuoco basso cuocete per 2 minuti circa. Levate dal fuoco e dopo qualche minuto aggiungete il cioccolato a pezzi, mescolando fino a scioglierlo completamente. Una volta a temperatura amb iente, versate questa crema nei bicchierini sulla base di caffè ormai consolidata e mettete di nuovo in frigorifero per almeno un’ora.
- Frullate i pistacchi riducendoli in polvere e poi mescolateli con la scorza di arancia, 2 cucchiai di zucchero, la farina di riso e la farina bianca, il lievito setacciato e un pizzico di sale.
- Impastate il composto al pistacchio insieme all’olio e all’acqua sufficiente per ottenere un impasto morbido; poi stendetelo a 3-4 mm di spessore e ricavate tanti piccoli biscotti. Come forma, noi abbiamo scelto dei fiorellini stilizzati.
- Cuocete i biscotti in forno caldo a 170 °C per una decina di minuti. Quindi lasciateli raffreddare.
- Fondete poco cioccolato, distribuitene una goccia su ogni biscottino e posatevi sopra un chicco di caffè. Decorate anche la crema con chicchi di caffè e servitela insieme ai dolcetti.