La crema di zucca e finocchi con stelle di sfoglia è una vellutata morbida e delicata, resa festiva da questi particolari crostini a forma di stella.
Con metà della vostra pasta brisèe infatti, potete ricavare parecchie stelline dorate, da servire in centro tavola come crostini.

La crema si presta a una variante vegan facilissima: basta eliminare parmigiano e formaggi. La vellutata risulterà comunque molto cremosa e saporita.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per decorare:

Istruzioni

  1. Portate a bollore 700 ml di acqua.
  2. Mondate finocchi e zucca, rimuovendo le parti dure, gambi, filamenti e barbette. Lavate le verdure e riducetele a tocchetti.
  3. In una casseruola rosolate i cubetti di zucca e finocchio per due minuti in un velo d'olio, poi coprite di acqua. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale grosso e cuocete per 20 minuti o finchè le verdure sono tenere.
  4. Se volete decorare con le stelline, accendete il forno a 190° e ricavate con dei tagliabiscotti a forma di stella delle stelline di pasta brisè. Se avete la sfoglia, va bene, ma è necessario spennellarla di uovo sbattuto perchè non si gonfi troppo in cottura. L'uovo sbattuto luciderà le stelline e le renderà dorate. Infornatele nella parte medio alta del forno finchè sono appunto dorate.
  5. Quando la verdure sono cotte, frullate a crema, aggiungendo a vostro gusto parmigiano e qualsiasi formaggio spalmabile (oppure, molto buono ma più grasso, con panna acida).
  6. Versate la vellutata calda nelle ciotoline. Prelevate un poco di formaggio spalmabile (o un po' di yogurt) con un cucchiaino per decorare la superficie della crema, ruotando il cucchiaino pere creare un cerchio "pannoso". Spolverate di pepe e paprica se piace. Infine distribuite qualche piccola foglia di maggiorana e adagiatevi le stelle di sfoglia.
  7. Portate in tavola le restanti stelle di sfoglia come crostini.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema di zucca e finocchi - Ultima modifica: 2023-12-15T01:20:10+01:00 da Chiara Fumagalli
Crema di zucca e finocchi - Ultima modifica: 2023-12-15T01:20:10+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome