Dimenticate i soliti finocchi! Le cotolette di finocchi con patè ai semi di zucca è una ricetta che propone questi deliziosi ortaggi in una veste nuova e croccante, perfetti come appetizer o contorno originale. A renderli ancora più speciali? Un gustoso paté di semi di zucca, che aggiunge cremosità e carattere al piatto.
Semi di zucca: piccoli ma super
Lo sapevate? I semi di zucca sono un vero superfood! Ricchi di magnesio, zinco e omega-3, favoriscono il benessere del cuore e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, contengono triptofano, un aminoacido che contribuisce al buonumore. Un motivo in più per provarli!
Altri sapori: se avete voglia di variare la ricetta, potete sostituire i finocchi con il sedano rapa, sempre tagliato a fette e lessato.
Istruzioni
- Mondate i finocchi dalle sommità e dalle foglie esterne più dure, poi tagliateli per il lungo a fette non più alte di un centimetro e lessateli per 5 minuti in poca acqua bollente. Scolate le fette con una schiumarola, facendo attenzione a non romperle, e lasciatele raffreddare.
- Preparate il patè, nel frattempo. Tostate leggermente per qualche minuto in un padellino i semi di zucca e quelli di sesamo a calore basso. Poi trasferiteli nel mixer, aggiungete l’aglio, il prezzemolo o la maggiorana, e date una prima frullata; unite, quindi, lo zenzero, un cucchiaio di salsa di soia, uno-due cucchiai d’olio, sale, pepe e l’acqua sufficiente per ottenere una crema dalla consistenza simile a un patè.
- Battete bene le uova in una fondina, poi alla loro sinistra stendete la farina e alla loro destra il pangrattato. Passate con cura le fette di finocchio prima nella farina, poi nelle uova e, infine, nel pangrattato.
- Scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi le fettine impanate fino a quando diventano dorate da entrambi i lati, scolandole via via su qualche foglio di pannocarta per assorbire l’unto in eccesso. Se preferite, invece di friggerle potete rosolarle in padella con meno olio.
- Servite le cotolette di finocchi ancora calde con il patè di semi, decorando a piacere con qualche fogliolina di un’erba aromatica.