Dimenticate i soliti finocchi! Le cotolette di finocchi con patè ai semi di zucca è una ricetta che propone questi deliziosi ortaggi in una veste nuova e croccante, perfetti come appetizer o contorno originale. A renderli ancora più speciali? Un gustoso paté di semi di zucca, che aggiunge cremosità e carattere al piatto.

Semi di zucca: piccoli ma super

Lo sapevate? I semi di zucca sono un vero superfood! Ricchi di magnesio, zinco e omega-3, favoriscono il benessere del cuore e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, contengono triptofano, un aminoacido che contribuisce al buonumore. Un motivo in più per provarli!

Advertisement

Altri sapori: se avete voglia di variare la ricetta, potete sostituire i finocchi con il sedano rapa, sempre tagliato a fette e lessato.

Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
400 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per le cotolette
Per il patè

Istruzioni

  1. Mondate i finocchi dalle sommità e dalle foglie esterne più dure, poi tagliateli per il lungo a fette non più alte di un centimetro e lessateli per 5 minuti in poca acqua bollente. Scolate le fette con una schiumarola, facendo attenzione a non romperle, e lasciatele raffreddare.
  2. Preparate il patè, nel frattempo. Tostate leggermente per qualche minuto in un padellino i semi di zucca e quelli di sesamo a calore basso. Poi trasferiteli nel mixer, aggiungete l’aglio, il prezzemolo o la maggiorana, e date una prima frullata; unite, quindi, lo zenzero, un cucchiaio di salsa di soia, uno-due cucchiai d’olio, sale, pepe e l’acqua sufficiente per ottenere una crema dalla consistenza simile a un patè.
  3. Battete bene le uova in una fondina, poi alla loro sinistra stendete la farina e alla loro destra il pangrattato. Passate con cura le fette di finocchio prima nella farina, poi nelle uova e, infine, nel pangrattato.
  4. Scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi le fettine impanate fino a quando diventano dorate da entrambi i lati, scolandole via via su qualche foglio di pannocarta per assorbire l’unto in eccesso. Se preferite, invece di friggerle potete rosolarle in padella con meno olio.
  5. Servite le cotolette di finocchi ancora calde con il patè di semi, decorando a piacere con qualche fogliolina di un’erba aromatica.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cotolette di finocchi con patè ai semi di zucca - Ultima modifica: 2025-01-31T10:17:50+01:00 da Redazione
Cotolette di finocchi con patè ai semi di zucca - Ultima modifica: 2025-01-31T10:17:50+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome