In questa semplice ricetta Cous-cous con pesto di broccoletti vi spieghiamo il trucco per un cous-cous perfettamente sgranabile.
Per evitare il titanico mappazzone infatti, è sufficiente un accorgimento iniziale.

Chi è intollerante al glutine spesso evita il cous cous perchè le varianti senza glutine risultano piuttosto addensate dopo la cottura: questa ricetta è perfetta anche se il cereale si sfalda un po', perchè potete creare dei semplici sformati con un coppapasta.
Tra le varianti senza glutine che si sgranano più facilmente, la variante di riso e mais è quella migliore.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in un pentolino di acciaio e ricordatevi di salarla.
    Riducete i broccoli a cimette incidendone le basi. Lavate in un'insalatiera con acqua e bicarbonato, poi lessateli 10 minuti.
  2. Nel frattempo versate il cous cous in una terrina munita di coperchio, o in una ciotola che poi coprirete con un piatto. Versate 4 cucchiai di olio evo e mescolate molto bene finchè il cous cous crudo è interamente condito: in questo modo si sgranerà perfettamente.
  3. Prelevate con una schiumarola i broccoletti e riponeteli direttamente nel bicchiere del mixer. Non buttate via l'acqua di cottura, ma dopo aver prelevato tutti i broccoli versatela nella terrina del cous cous: versate acqua bollente salata lentamente fino a coprire tutto il cereale, un centimetro sopra il suo livello, poi fermatevi. Chiudete bene con il coperchio e dimenticatelo per almeno 10 minuti.
    Tenete da parte un po' di cime dei broccoletti per la guarnizione finale. Nel mixer aggiungete 3 cucchiai di olio, i pistacchi e il pepe e frullate a massima velocità, ottenendo una crema. Aggiustate di sale e acqua di cottura se la trovate troppo densa.
  4. Tagliate a dadini la scamorza.
    Sollevate il coperchio della terrina: il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua e sarà pronto.
    Sgranate con una forchetta e aggiungete la scamorza a dadini, il pepe, 2 cucchiai di olio e il succo di limone spremuto al momento.
    Sui piatti disponete qualche cucchiaiata di pesto di broccoletti a formare un letto, poi il cous cous e infine i broccoletti interi con un trito di pistacchi.
  5. Noi abbiamo utilizzato un coppapasta: il cous cous senza glutine è più addensato, e ben condito è adatto agli sformati. Per ottenere un cuore fondente grattugiate il formaggio e inseritene un mucchietto tra il pesto di broccoletti e il cous cous, quando tutti gli ingredienti sono ancora ben caldi.

Note

La ricetta cous cous al pesto di broccoletti è un primo piatto senza glutine.
Per la versione vegan: omettete il formaggio o utilizzate un formaggio vegan; conservate più broccoletti interi e condite il cous cous con un trito di cipolla e broccoletti.

Voti: 7
Valutazione: 4.71
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Cous cous con pesto di broccoletti - Ultima modifica: 2019-10-04T04:01:32+00:00 da Chiara Fumagalli