I chupa chups di formaggio sono un antipasto veloce e adatto per le tavole di Natale. Noi abbiamo utilizzato gli sticks di bretzel ma potete utilizzare grissini sottili fatti in casa.

La preparazione è velocissima (10-15 minuti) ma ha un lato zen, che vi spieghiamo nella ricetta 🙂
La realizzazione del fiocchetto di erba cipollina infatti, se decidete di creare molte palline decorate, è un mestiere adatto ai monaci zen che praticano la calma come stile di vita. La nostra chef consiglia: al quinto filo d'erba cipollina rotto mentre stringete l'asola, alzatevi dalla sedia, ballate un minuto la canzone più stupida che vi viene in mente, poi sedetevi composte e continuate 😀

Scriveteci su instagram @cucina_naturale il 5 dicembre nei commenti alla ricetta se avete qualche altro metodo zen!!

Difficoltà: facile
15 minuti

Istruzioni

  1. Tagliuzzate finemente il radicchio. Tenetene da parte una manciata, e il resto lavoratelo insieme al caprino freddo da frigo e alle nocciole tritate.
  2. In un piatto disponete i semi di sesamo, l'erba cipollina affettata e il radicchio rimasto: mescolate i 3 ingredienti che devono essere più ridotti possibile nel taglio.
  3. Prelevate un po' di composto di caprino e create delle palline: impanatele nel misto di sesamo, radicchio e erba cipollina. Infilzate un bretzel stick decorato con erba cipollina.
  4. Per creare il fiocchetto di erba cipollina, predisponetevi in modalità zen. Scegliete erba cipollina lunga e fate l'asola sugli sticks quando non sono ancora infilati nelle palline di formaggio. Create l'asola: fate solo attenzione quando la stringete, il movimento deve essere più lento e delicato possibile. Al decimo filo che si rompe di seguito, mollate e riprovate più tardi. 🙂

Note

I chupa chups di formaggio sono una ricetta vegetariana. Potete utilizzare un formaggio spalmabile vegan per sostituire il caprino.

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Chupa chups di formaggio e bretzel sticks - Ultima modifica: 2019-11-29T03:57:26+01:00 da Chiara Fumagalli
Chupa chups di formaggio e bretzel sticks - Ultima modifica: 2019-11-29T03:57:26+01:00 da Chiara Fumagalli