I chupa chups di formaggio sono un antipasto veloce e adatto per le tavole di Natale. Noi abbiamo utilizzato gli sticks di bretzel ma potete utilizzare grissini sottili fatti in casa.
La preparazione è velocissima (10-15 minuti) ma ha un lato zen, che vi spieghiamo nella ricetta 🙂
La realizzazione del fiocchetto di erba cipollina infatti, se decidete di creare molte palline decorate, è un mestiere adatto ai monaci zen che praticano la calma come stile di vita. La nostra chef consiglia: al quinto filo d'erba cipollina rotto mentre stringete l'asola, alzatevi dalla sedia, ballate un minuto la canzone più stupida che vi viene in mente, poi sedetevi composte e continuate 😀
Scriveteci su instagram @cucina_naturale il 5 dicembre nei commenti alla ricetta se avete qualche altro metodo zen!!
Istruzioni
- Tagliuzzate finemente il radicchio. Tenetene da parte una manciata, e il resto lavoratelo insieme al caprino freddo da frigo e alle nocciole tritate.
- In un piatto disponete i semi di sesamo, l'erba cipollina affettata e il radicchio rimasto: mescolate i 3 ingredienti che devono essere più ridotti possibile nel taglio.
- Prelevate un po' di composto di caprino e create delle palline: impanatele nel misto di sesamo, radicchio e erba cipollina. Infilzate un bretzel stick decorato con erba cipollina.
- Per creare il fiocchetto di erba cipollina, predisponetevi in modalità zen. Scegliete erba cipollina lunga e fate l'asola sugli sticks quando non sono ancora infilati nelle palline di formaggio. Create l'asola: fate solo attenzione quando la stringete, il movimento deve essere più lento e delicato possibile. Al decimo filo che si rompe di seguito, mollate e riprovate più tardi. 🙂
Note
I chupa chups di formaggio sono una ricetta vegetariana. Potete utilizzare un formaggio spalmabile vegan per sostituire il caprino.