Grissini, cracker, taralli sono buoni anche senza frumento: ecco alcune sfiziose ricette e i consigli per prepararli usando le farine di riso, grano saraceno e mais. Concludendo con qualche preparazione integrale per chi invece non ha bisogno di rinunciare al grano

5 ricette per snack salati: Grissini al sesamoTaralli al finocchio con riso e grano saraceno Cracker di farroSchiacciatine integrali Gallette di avena al sesamo

Preparare in casa i sostituti senza glutine del pane offre molte possibilità a chi deve eliminare questa sostanza. Oltre che per i pasti casalinghi, grazie alla loro praticità possono essere portati con sé per il consumo come fuori pasto, o in mensa, al bar… Un ulteriore vantaggio è la loro maggiore conservabilità rispetto al pane fresco. Come facciamo sempre, nelle nostre ricette troverete solo farine e altri ingredienti naturalmente privi di glutine e non le miscele già pronte proposte dall’industria alimentare. Magari richiedono qualche accorgimento in più per fare fronte all’assenza del glutine, il composto proteico che permette agli impasti di lievitare e restare elastici allo stesso tempo, ma poi i risultati vi ripagheranno dello sforzo.

Suggerimenti per una perfetta riuscita

Sottili e fragranti
Quando realizzate cracker e preparazioni simili è importante che stendiate l’impasto il più sottilmente possibile in maniera tale che dopo la cottura la sfoglia risulti croccante ma non dura. Se non siete molto pratici con gli impasti, per stendere la sfoglia in modo sottile e omogeneo può essere d’aiuto l’utilizzo della macchina per la pasta fresca.

Patate nell’impasto
In alcune ricette di cracker e grissini troverete una piccola quantità di patate lesse tra gli ingredienti. L’amido contenuto in questi tuberi dà struttura all’impasto facilitando la lavorazione. In particolare, nel caso dei grissini li renderà morbidi e piacevoli, mentre farà diventare i cracker più friabili.

Come si conservano
Una volta raffreddate, potete riporre tutte le preparazioni di queste ricette in contenitori a chiusura ermetica oppure in sacchetti di plastica ben chiusi. Così facendo dureranno diversi giorni. Vi consigliamo perciò di prepararne quantità più alte di quelle indicate calibrandole a seconda delle vostre esigenze settimanali, ad esempio.

Alcune nostre sfiziose proposte.

Grissini al sesamo senza glutine
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Taralli al finocchio con riso e grano saraceno senza glutine
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Cracker di farro
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Schiacciatine integrali
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Britta-Marei Lanzenberger

Gallette di avena al sesamo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Fiona Hunter

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome