L'albero di insalata arrotolata è un delizioso antipasto di Natale creato con la cicoria catalogna (o con la cicoria comune). Quando sui banchi di frutta e verdura pre-natalizi vedete dei bei mazzi lunghi e ampi di cicoria soda e croccante, procurateli per portare in tavola delle roselline verdi a forma di albero.

La cicoria catalogna è uno scrigno di vitamine e minerali: in questa ricetta la utilizziamo cruda e la uniamo a formaggi cremosi in modo che il suo retrogusto amarognolo, nell'insieme, scompaia.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. In una ciotola lavoriamo la robiola con noci frullate a granella e pepe. Assaggiate: se per voi il composto è troppo delicato aggiungete parmigiano grattugiato a piacere.
  2. Procuratevi qualche mazzo di cicoria catalogna, o anche cicoria normale, dall'aspetto che vedete in foto: con foglie lunghe e ampie. Se la cicoria è fresca, le foglie sono sode e non si rompono facilmente al tocco. Con un coltello eliminate il gambo centrale, ricavando due metà.
  3. Le due metà hanno un lato dove la foglia inizia (quindi sottile) e un lato dove la foglia è ampia, disponetele vicine, una delle quali capovolta. Ora sovrapponetele in modo che il taglio centrale applicato a coltello (quando abbiamo rimosso il gambo) sia esterno. Abbiamo formato un rettangolo irregolare.
  4. Tenendo fermo il rettangolo con le dita nella parte alta, con un coltello spalmate la crema di formaggio. Arrotolate.
  5. Albero di insalata arrotolata
    Disponete tutti i rotolini a forma di albero su un tagliere o un piatto da portata. Decorate con chicchi di melagrana e rosmarino.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Albero di insalata arrotolata - Ultima modifica: 2023-12-06T04:05:47+01:00 da Chiara Fumagalli
Albero di insalata arrotolata - Ultima modifica: 2023-12-06T04:05:47+01:00 da Chiara Fumagalli