Il chili è un piatto tradizionalmente messicano che prevedeva carne e peperoncino. Arricchito con fagioli, peperoni e pomodori è diventato un piatto tex-mex, si è quindi fuso con la cucina texana che ha aggiunto gli ingredienti vegetali oltre alla carne.
La nostra ricetta è invece 100% vegan: utilizza la quinoa, uno pseudocereale senza glutine e molto proteico.
Patate o peperoni
Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le patate al posto dei peperoni, perchè i peperoni hanno una stagionalità estiva (e questa ricetta fa parte della Settimana Naturale di marzo!). Tuttavia, se mentre leggete questa ricetta è estate e potete procurarvi peperoni freschi di stagione, sostituite le patate:
Tagliate a quadretti un peperone rosso e unitelo al soffritto di cipolla. Procedete con la passata di pomodoro senza versare acqua e seguite i restanti passaggi della ricetta.
Istruzioni
-
Tagliate le patate a cubetti da 1,5/2 cm e lessatele per soli 5 minuti in acqua bollente salata. Potete anche stufarle nella padella del chili come vi spieghiamo tra poco.
Tritate la cipolla, l'aglio e soffriggeteli in un'ampia casseruola con un generoso filo d'olio. Aggiungete le patate a cubotti. Se non le avete pre-lessate, versate mezzo bicchiere d'acqua e stufatele finchè l'acqua si è asciugata. (E' preferibile pre-lessarle ma la riuscita è assicurata anche con questo procedimento. E' necessaria questa cottura in acqua, anche se le patate saranno immerse in liquido per i successivi 30 minuti, perchè cotti nel latte di cocco alcuni tipi di patata possono diventare gommosi) -
Non lasciate che le verdure si asciughino: iniziate a versare mezzo bicchiere di latte di cocco. Aggiungete ora la passata di pomodoro (o la polpa), 1 cucchiaino di sale e mescolate. Tenete la fiamma vivace: ogni volta che il sugo si asciuga versate un po' di latte per tenere il composto umido.
-
Aggiungete la quinoa: da qui in poi calcolate 25 minuti a fine cottura. Continuate a cuocere aggiungendo il latte di cocco non zuccherato quando il chili tende ad asciugarsi. Inserite anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, se l'avete, spolverate generosamente di peperoncino e di pepe. Aggiungete una puntina di paprika affumicata. Continuate la cottura versando latte alla bisogna. Noi abbiamo versato 800ml circa di latte di cocco ma le quantità potrebbero variare: se non ne avete così tanto, utilizzate alla fine anche quello di avena o di soia, rigorosamente non zuccherati.
-
Quando mancano 5 minuti, aggiungete il mais scolato e i fagioli ben scolati e lavati sotto acqua corrente. Mescolate e aggiustate di sale. Decidete la densità del chili tenendolo sul fuoco a restringere o servendolo più zupposo. Servite con tortilla chips oppure con il pane proteico che vedete nella foto: lo trovate nelle note.
Note
La schiacciatina che vedete accompagnare il chili è un pane proteico, keto, senza glutine e senza lievito. Viene preparato in padella ed è istantaneo, non ci sono attese e il composto va solo mescolato. Pronto in 10 minuti.