Le nostre chiacchiere sono salate! Quest'anno a carnevale prepariamo un antipasto in tema, a due strati, cremoso e croccante insieme. Le chiacchiere salate sono una ricetta senza lievito e senza uova, da gustare sia da sole che in versione millefoglie con formaggio e olive. La consistenza è molto leggera e croccante, quindi perfetta per creare più strati che romperete facilmente con la forchetta.

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone
In aggiunta, per la farcia:
  • 300 g Gorgonzola o altro formaggio molle o spalmabile
  • aromatiche trito di prezzemolo, basilico, erba cipollina
  • Olive denocciolate
  • pepe

Istruzioni

  1. Unite farina e ricotta in una ciotola. Amalgamate la farina con la ricotta e il parmigiano grattugiato molto finemente.
  2. Impastate con le mani finchè l'impasto è liscio. Ci vorrà molto meno rispetto agli impasti normali: in 5-6 minuti di impasto otterrete una palla liscia e soffice.
  3. Fatela riposare per 15 minuti.
  4. Nel frattempo preparate la farcia. Lavorate il resto della ricotta con il gorgonzola oppure con un altro formaggio spalmabile alle erbe. Aggiungete un trito di erba cipollina (oppure un trito di prezzemolo, basilico e erba cipollina), pepe a piacere. Inserite la crema di formaggi in una sac-a-poche o siringa da pasticcere. Sminuzzate qualche oliva tritandola a coltello.
  5. Stendete l'impasto a matterello su un piano, deve risultare molto sottile; ritagliate dei rettangoli. Potete friggerli in olio di semi: pochi secondi per lato e le chiacchiere si gonfieranno. Lasciate intiepidire.
  6. Posizionate una chiacchiera e con la sac-a-poche coprite con la crema di formaggio. Procedete con le olive sminuzzate e coprite con un'altra chiacchiera. Farcite ancora con formaggio, olive intere e foglioline di basilico.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Chiacchiere salate con formaggio e olive - Ultima modifica: 2024-02-02T01:30:01+01:00 da Chiara Fumagalli
Chiacchiere salate con formaggio e olive - Ultima modifica: 2024-02-02T01:30:01+01:00 da Chiara Fumagalli
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome