Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
40 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
570 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Cannelloni
Besciamella

Istruzioni

  1. Scottate per un minuto le sfoglie in abbondante acqua salata con poco olio (se usate quelle fresche già pronte, molto sottili, saltate la scottatura). Stendetele delicatamente su un canovaccio.
  2. Lessate le erbette in poca acqua salata. Scolatele, schiacciatele per eliminare più acqua possibile e tritatele. Passatele poi in padella con una noce di burro e una presa di sale.
  3. Passate al setaccio la ricotta, stemperatela in poco latte, unite le erbette, metà del parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale e di noce moscata.
  4. Preparate la besciamella. Sciogliete il burro in una casseruola, incorporate la farina, versate il latte restante e mescolate in modo che non si formino grumi. Cuocete per 10 minuti mescolando continuamente per non fare attaccare la besciamella sul fondo. Insaporite con un pizzico di noce moscata, 2-3 cucchiai di parmigiano e poco sale.
  5. Farcite le sfoglie, arrotolatele e adagiatele in una pirofila imburrata e cosparsa di besciamella. Coprite i cannelloni con la besciamella rimasta, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Infornateli a 180 °C per 20-25 minuti.

2 COMMENTI

  1. I cannelloni, assieme alle lasagne, sono il mio primo piatto preferito. Di solito preparo la versione classica con carne ma la alterno volentieri con quella con ripieno di ricotta e spinaci per un piatto unico più light.
    A presto
    Marianna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome