Il pane si trasforma in brioche di sfoglia! Perfette per accompagnare un aperitivo, un antipasto o per arricchire la tavola con un tocco di creatività, queste brioche salate sono irresistibili e facili da realizzare anche all’ultimo minuto. Il segreto di questa ricetta sta nella tapenade, una crema saporita a base di olive, capperi e aglio, profumata con scorza e succo d’arancia per un aroma fresco e sorprendente. La pasta sfoglia, croccante e leggera, avvolge il ripieno regalando un contrasto di consistenze altamente goloso.
L'idea in più: preparate le brioche crude il giorno prima, tenetele coperte in frigorifero e cuocetele anche con qualche ora di anticipo.
Istruzioni
- Riunite nel mortaio le olive a pezzi, i capperi già dissalati, l’aglio, il succo di limone e la scorza d’arancia, quindi pestateli incorporando 2 cucchiai d’olio fino a ottenere una consistenza sottile e omogenea. Se preferite potete usare il mixer, frullando a impulsi. Alla fine spolverate la tapenade con un po’ di pepe e lasciatela insaporire mentre proseguite con la ricetta.
- Srotolate la pasta sfoglia (è importante che sia ben fredda di frigorifero) e dividete il tondo in 8 spicchi uguali. Spalmate la parte interna di tutti gli spicchi con la tapenade e poi arrotolateli su loro stessi partendo dalla base e facendo più giri possibile. Quindi spennellate le superfici delle brioche con il tuorlo leggermente battuto e spolveratele con i semi. Mettetele a riposare in frigorifero per 10 minuti.
- Sistemate le brioche nella leccarda ricoperta con carta da forno e cuocetele a 200 °C nella parte media del forno per circa 20 minuti o fino a doratura. Se vedete che si scuriscono troppo, riducete la temperatura a 180 °C.