Appetizer last minute: ecco le rosette alla robiola! Bastano solo 2 ingredienti, un rotolo di pasta sfoglia e la robiola, per creare un finger food irresistibile o un pane pronto subito, croccante fuori e cremoso dentro.
Per rosette senza glutine, vi basterà utilizzare una sfoglia gluten-free; per rosette vegan optate per sfoglia vegetale e sostituite la robiola con un po' di hummus o crema di tofu.
Istruzioni
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia e poi con un coppapasta di circa 8 cm di diametro ricavate 12-14 dischi. Se non avete gli stampi adatti, rovesciate e premete sulla sfoglia dei bicchieri grandi o delle ciotole. Per non sprecare i ritagli, sovrapponeteli, poi stendeteli con il matterello e ricavate altri dischi.
-
Praticate in ogni disco, aiutandovi con un coltello affilato, 4 intagli a croce lasciando però intatta la parte centrale del disco dove poserete una pallina di robiola.
-
Sollevate il primo dei quattro lembi di pasta e avvolgetelo intorno alla robiola. Procedete con il lembo di fronte e avvolgete anch’esso intorno. Non vi resta che unire gli altri due, prima uno e poi l’altro, creando così una rosetta.
-
Spennellate le rosette con un po’ dell’uovo battuto, solo se volete accentuarne il colore dorato.
-
Infornate a 180 °C per 15-20 minuti.