I bocconcini di piselli e formaggio sono piccoli, morbidi e super versatili. Dei mini muffin salati che mettono tutti d’accordo: saporiti, nutrienti, facilissimi da preparare e anche a basso impatto glicemico. Perfetti come antipasto, ideali per un picnic, ottimi per una merenda salata o da servire con l’aperitivo. Insomma, stanno bene un po’ ovunque, e spariscono in fretta. La dolcezza dei piselli si abbina alla perfezione con il formaggio, per uno snack salato che conquista al primo morso… e non appesantisce.
Ingredienti
Per persone
- 200 g piselli sgranati
- 4 uova
- 100 g Gruviera
- 80 g panna fresca
- 30 g farina 0
- 1 cucchiaio foglie di dragoncello facoltativo
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Lessate i piselli in un pentolino con circa 120 ml d’acqua leggermente salata per 5 minuti. Quindi frullateli per ottenere un purè.
- . Battete le uova in una ciotola con la frusta insieme alla panna, salate e pepate. Poi incorporate la farina, facendola cadere da un setaccio per evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungete il purè di piselli.
- Grattugiate il formaggio e mescolatelo al composto, alla fine controllate il sale. Se vi piace, amalgamate per ultimo il dragoncello.
- Distribuite il composto all’interno dei tradizionali stampini francesi “moule à cannelé” oppure, in alternativa, in stampini alti da circa 5 centimetri di diametro. Non vi resta che infornare a 180 °C per 20 minuti.
- Servite i bocconcini come antipasto, magari accompagnandoli con la crème fraiche (la panna acida francese) insaporita con pepe o altre spezie.