L'arrosto di Natale della Settimana Naturale è vegan e spettacolare da portare in tavola!
Preparato con ceci e verdure, è anche senza glutine e morbido al punto giusto. Accompagnatelo da una salsa per aggiungere succosità oppure servitelo con un carpaccio di arance e limoni.
La vitamina C della frutta aiuterà ad assorbire il ferro contenuto nei legumi.

In questa ricetta il nostro arrosto è spennellato con un olio agli agrumi e paprika.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
20 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per la salsa e le guarnizioni:

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in un pentolino piccolo a bordi alti, salate e immergetevi una patata sbucciata tagliata a pezzetti. Mentre la patata lessa, affettate il porro e la carote a dadini (se avete carote grandi utilizzatene una.) Soffriggete in una padella finchè ben insaporite (5'). In un mixer capiente tritate le nocciole fino ad ottenere una granella; di seguito aggiungete il soffritto, la patata ben lessata, i ceci scolati e ben risciacquati dalla loro acqua di governo, due pizzichi generosi di sale, uno di pepe. Infine mescolate in una ciotolina 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio spremuto, il peperoncino e il rosmarino tritato: aggiungetelo nel bicchiere del frullatore.
  2. Ottenete un composto non troppo liscio: il composto è già consistente, ma se non dovesse esserlo aggiungete un po' di pangrattato.
  3. Dividete il composto in due parti e modellatelo con la forma che preferite, considerando la grandezza del vostro piatto di portata.
  4. Avvolgetele nella carta da forno con la forma di una caramella. Infornate per 20 minuti a 200 e sfornate lasciando il polpettone nella carta da forno a intiepidire.
  5. Arrosto vegan di ceci
    Rompete la melagrana a pezzetti, disponetene un po' nel piatto. Tagliate a fettine l'arancia (noi abbiamo utilizzato le arance rosse) e spremetene metà fetta in una ciotolina. Aggiungete 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, di pepe, di paprika. Spremete qualche chicco di melograno e mescolate fino ad ottenere una salsina rossa agli agrumi. Con questa spennellate il polpettone di ceci. Servite con una spolverata di pepe e di rosmarino tritato.
Voti: 19
Valutazione: 4.68
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome