L'arrosto di Natale della Settimana Naturale è vegan e spettacolare da portare in tavola!
Preparato con ceci e verdure, è anche senza glutine e morbido al punto giusto. Accompagnatelo da una salsa per aggiungere succosità oppure servitelo con un carpaccio di arance e limoni.
La vitamina C della frutta aiuterà ad assorbire il ferro contenuto nei legumi.

In questa ricetta il nostro arrosto è spennellato con un olio agli agrumi e paprika.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
20 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per la salsa e le guarnizioni:

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in un pentolino piccolo a bordi alti, salate e immergetevi una patata sbucciata tagliata a pezzetti. Mentre la patata lessa, affettate il porro e la carote a dadini (se avete carote grandi utilizzatene una.) Soffriggete in una padella finchè ben insaporite (5'). In un mixer capiente tritate le nocciole fino ad ottenere una granella; di seguito aggiungete il soffritto, la patata ben lessata, i ceci scolati e ben risciacquati dalla loro acqua di governo, due pizzichi generosi di sale, uno di pepe. Infine mescolate in una ciotolina 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio spremuto, il peperoncino e il rosmarino tritato: aggiungetelo nel bicchiere del frullatore.
  2. Ottenete un composto non troppo liscio: il composto è già consistente, ma se non dovesse esserlo aggiungete un po' di pangrattato.
  3. Dividete il composto in due parti e modellatelo con la forma che preferite, considerando la grandezza del vostro piatto di portata.
  4. Avvolgetele nella carta da forno con la forma di una caramella. Infornate per 20 minuti a 200 e sfornate lasciando il polpettone nella carta da forno a intiepidire.
  5. Arrosto vegan di ceci
    Rompete la melagrana a pezzetti, disponetene un po' nel piatto. Tagliate a fettine l'arancia (noi abbiamo utilizzato le arance rosse) e spremetene metà fetta in una ciotolina. Aggiungete 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, di pepe, di paprika. Spremete qualche chicco di melograno e mescolate fino ad ottenere una salsina rossa agli agrumi. Con questa spennellate il polpettone di ceci. Servite con una spolverata di pepe e di rosmarino tritato.
Voti: 13
Valutazione: 4.85
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Arrosto vegan di ceci e verdure - Ultima modifica: 2019-12-20T02:55:07+01:00 da Chiara Fumagalli
Arrosto vegan di ceci e verdure - Ultima modifica: 2019-12-20T02:55:07+01:00 da Chiara Fumagalli