L'antipasto vegetariano alla greca è un tagliere ricco, un piatto unico e completo di proteine, verdure e carboidrati.
Cetrioli, olive, yogurt greco, pomodorini, uova, feta e due salse deliziose: di yogurt e di melanzane. Un'idea per una cena estiva a buffet, o per un aperitivo speciale.
Se non avete il pane pita, potete prepararlo in padella, qui la ricetta: Pane in padella senza lievito
Istruzioni
- Iniziamo con la salsa di melanzane. Riducete la melanzana a cubetti e condite con olio e sale, mescolando velocemente per non far assorbire immediatamente il condimento. Scaldate una casseruola antiaderente e rosolate i cubetti di melanzana per tostarli 5 minuti. Aggiungete una cipolla tritata molto finemente, l'aglio tritato e un filo d'olio. Soffriggete per 3 minuti poi aggiungete sale, pepe e 4 cucchiai di acqua. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti finchè la melanzana è cotta e morbida. Aggiungete acqua se la vedete seccare. Togliete dal fuoco, aggiungete yogurt greco, spezie e erbe aromatiche preferite e schiacciate con una forchetta (o frullate).
- Per la salsa di feta vi basterà frullare 300g di feta con 200g di yogurt greco, un poco di succo di limone spremuto al momento, 2 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale. Potete aggiungere prezzemolo tritato oppure un tocchetto di cetriolo grattugiato.
- Fate bollire le uova in acqua già bollente per 7 minuti e 40 e raffreddatele sotto acqua corrente.
- Lavate i pomodorini, conditeli con olio e sale e scottateli in una padella già calda anzi rovente, per qualche minuto finchè appassiscono un po'. Salate e tenete da parte.
- Tagliate i cetrioli a bastoncini e condite con olio e sale. Dividete il pane pita a triangoli.
-
Componete il vassoio con le due salse ben distanti, pomodorini e olive, cetrioli, uova sgusciate e tagliate a spicchi, piadine tostate, feta a cubetti. Spolverate di sale, pepe e prezzemolo tritato.
Note
Un'altra board estiva freschissima è questa di frutta e formaggi -> antipasto di pesche, burrata, ciliegie e pomodorini