Fra gli ortaggi più utilizzati in cucina ci sono le zucchine. Si possono preparare in moltissimi modi ed essere così una golosa soluzione per risolvere in modo gustoso un pranzo o una cena veloce, è un vero peccato non approfittarne!

5 ricette con le zucchine: Frittata di mais, zucchine e parmigiano - Padellata di zucchine in salsa di pomodori e olive - Fusilli con zucchine e zenzero - Ventagli di zucchine al forno - Vaschette di zucchine con verdure al basilico e pinoli

Cocuzzella di Napoli, nano verde chiaro d’Italia, verde costoluto romanesco e verde scuro di Milano sono solo alcune delle tante varietà di zucchine coltivate, che sono della stessa famiglia botanica delle zucche, ma a differenza di queste si raccolgono precocemente. Per godere dei loro preziosi benefici è importante riuscire a mantenere inalterato il contenuto vitaminico. La cottura a vapore è uno dei metodi che meglio consente la conservazione dei principi attivi. Le zucchine, se lessate, disperdono gran parte del loro patrimonio vitaminico nell’acqua di cottura che può però essere utilizzata per la preparazione di risotti, minestre o creme. Meno comune è il loro utilizzo come vegetale crudo. Grazie, invece, al sapore zuccherino si prestano bene ad essere aggiunte ad insalate oppure se ne può assaporare la freschezza sotto forma di succhi centrifugati (zucchine, carote, mele e succo di limone con due cubetti di ghiaccio), una sorta di cocktail di verdure di stagione.

Le virtù delle zucchine

Novelle, chiare e tenerissime, con i loro bei fiori, oppure più grosse, con la parte esterna scura e brillante, costituiscono uno degli ingredienti più gradevoli della cucina di fine estate. Questo pregio gastronomico, unito alla relativa facilità di trasporto e alla semplicità d’impiego, ne ha fatto una delle verdure più largamente coltivate in serra. Oggi le zucchine arrivano in tavola, come del resto molti altri ortaggi, in qualsiasi periodo dell’anno. L’ideale però è gustarle al momento giusto, cresciute all’aperto e raccolte da poco. Non solo per poter apprezzare al meglio il loro sapore, ma anche perché sono ortaggi molto ricchi d’acqua, quindi poverissimi di calorie, dotati di proprietà rinfrescanti, idratanti e leggermente diuretiche.
Particolarmente consigliabili a chi ha problemi di stipsi, ritenzione di liquidi, sovrappeso, diabete, vanno bene anche per riequilibrare l’organismo dopo l’attività fisica all’aria aperta. Cotti brevemente, in modo che non perdano la loro croccantezza, in pochissima acqua o, meglio, stufati nel vapore che producono naturalmente, sono un vero e proprio rimedio naturale contro la costipazione. Il brodo di zucchine è raccomandabile anche per prevenire la stitichezza dei bambini durante lo svezzamento. Il buon contenuto di magnesio e vitamina E ne fanno infine una verdura particolarmente consigliabile nei momenti di stress.

Ecco alcune ricette leggere e fantasiose.

Frittata di mais, zucchine e Parmigiano
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Padellata di zucchine in salsa di pomodori e olive
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Fusilli con zucchine e zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 18 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Ventagli di zucchine al forno
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Vaschette di zucchine con verdure al basilico e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome