Ricette sfiziose
Sedano non solo per il soffritto! 8 primi dal profumo irresistibile

sedano
4 | 1 voto/i

Una squisita selezione di primi piatti che esaltano il sapore inconfondibile del sedano grazie ad abbinamenti semplici e intriganti

Il sedano è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina. Molto duttile ed economico, dal sapore fresco e con buone virtù salutari, è l’ingrediente perfetto per realizzare molteplici ricette, anche come ingrediente protagonista e non solo come semplice insaporitore.

Comunemente in cucina, del sedano, si usano le coste e si scartano le profumate foglie. Queste, invece, hanno una personalità tutta loro pari a quella delle altre erbe aromatiche. La loro freschezza al palato, e il profumo che rilasciano a crudo, sono una risorsa preziosa quando incontrano oli, frutti, ortaggi e legumi.

Advertisement

Scegliere bene

Un buon sedano deve avere i gambi che si spezzano senza piegarsi, sodi, privi di macchie scure all'interno. Le foglioline devono mostrare un marcato verde brillante, senza macchie bruno/ramate. Per una conservazione efficace di sapore e aroma, basta mettere il sedano in un sacchetto, nello scomparto meno freddo del frigorifero: resterà croccante sino a una settimana. Si presta bene a essere surgelato, se tagliato a tocchetti e conservati negli appositi sacchetti.

Vi proponiamo 8 primi piatti, semplici e sfiziosi, in cui il sedano sprigiona tutte la sua "energia".








Sedano non solo per il soffritto! 8 primi dal profumo irresistibile - Ultima modifica: 2021-03-11T08:03:12+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome