È tempo di scarola, ortaggio leggero e molto saporito. In cucina viene utilizzata sia cruda, per la preparazione di appetitose insalate, che cotta nella realizzazione di ottimi piatti, scopriamone alcuni insieme…
5 ricette con la scarola: Mini panzerotti di scarola, olive e noci – Risotto allo spumante con scarola e pecorino – Scarola imbottita con olive, pinoli e capperi – Seppioline ripiene di cuscus e scarola – Tortino di scarola e patate alla maggiorana
La scarola è un’insalata piacevolmente amarognola che viene definita più precisamente “indivia a foglia larga” per distinguerla dall’indivia riccia: ricchissima di acqua e povera di calorie, è un valido antipasto se consumata cruda per preparare lo stomaco alla digestione e per ridurre il senso di fame, grazie alla ricchezza di fibre. La scarola contiene molto potassio e poco sodio, per cui ha un discreto effetto diuretico ed è consigliata contro la ritenzione idrica. Cotta è protagonista di molti piatti, spesso abbinata alle olive o ai capperi che ne accentuano il delicato sapore. Semplicemente lessata è molto digeribile e ha un leggero effetto lassativo. È molto utile nei periodi di convalescenza e, mangiata tutti i giorni, anche per una cura disintossicante dopo gli stravizi delle feste.
Ecco alcune preparazioni davvero sfiziose.