La prugna è un frutto di stagione spesso sottovalutato, preziosa fonte di calcio, potassio e magnesio,  ottimo da consumare al naturale, ideale nella preparazione di dolci e dessert, ma anche un "insospettabile" ingrediente  di ricette salate. Provare per credere!

Assaggiate queste 6 gustose preparazioni tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":  Chutney di peperoni rossi, pere e prugne - Riso con pollo e prugne - Insalata d'estate alle prugne e zenzero - Prugne ripiene al gorgonzola - Sfilatino alle prugne con marzapane - Crumble alle prugne

Le prugne disponibili sul mercato da giugno a settembre. hanno forma, consistenza, dimensione e colori diversi a seconda delle molte varietà. Ovali o tonde, viola, gialle, verdognole o rossastre, possono avere la polpa più o meno succosa e un sapore più marcatamente dolce o tendente all'acidulo. Vi potete quindi sbizzarrire secondo i vostri gusti per preparare ricette sia dolci, sia salate.

Varietà
Le susine e le prugne sono frutti di due piante differenti, rispettivamente la Prunus domestica, susina europea ovvero la prugna, e la Prunus salicina ovvero la susina cino-giapponese. Le due specie non hanno particolari differenze da unl punto di sapore, si distinguono per forma, coloro e consistenza della polpa. 
- Le prugne hanno forma ovale, il colore varia dal giallo, al verde e dal rosso al viola scuro, e possono essere consumate fresche o essiccate.
- Le susine si caratterizzano per una forma rotondeggiante, il colore varia dal giallo al nero e si consumano solo fresche. 

Guida all'acquisto
La buccia deve essere tesa e liscia, priva di ammaccature e macchie. Al tatto deve risultare morbida ma non troppo. 

Proprietà
Le prugne sono frutti che vantano diverse sostanze benefiche per il nostro organismo: sono ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio. Contengono anche polifenoli e flavonoidi, preziose sostanze antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi. contrastando gli effetti dell’invecchiamento. Hanno proprietà rinfrescanti, diuretiche e soprattutto  

Chutney di peperoni rossi, pere e prugne
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Riso con pollo e prugne
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Insalata d'estate alle prugne e zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Prugne ripiene al gorgonzola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Sfilatino alle prugne con marzapane
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Bernd Ambrust

Crumble alle prugne
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Alice Sherwood

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome