I lamponi sono frutti nutrienti con poche calorie, l’alimento ideale per le persone golose che cercano qualcosa di sfizioso senza rischiare di appesantirsi. Portiamoli in tavola con alcune ricette colorate e raffinate
5 ricette con i lamponi: Bavarese delicata di lamponi alla vaniglia - Bicchieri di cheesecake alla ricotta e lamponi - Ricotta a strati con frutti di bosco, mandorle e pinoli - Semifreddo ai lamponi - Sformato di lamponi
La stagione dei lamponi va da metà estate alla prima parte dell’autunno. In genere i lamponi dal colore intenso sono quelli più maturi, più dolci.
Come tutti i frutti del sottobosco anche i lamponi, in virtù del loro contenuto in polifenoli e antociani, esercitano una discreta attività antinfiammatoria e antiossidante. Questi piccoli frutti sono anche un valido aiuto contro tutte le forme di stanchezza e mancanza di energia fisica e mentale, grazie al loro ricco contenuto di potassio, calcio e fosforo. Anche gli acidi organici abbondantemente presenti, il citrico, il malico e in particolare l’acido ellagico, aiutano a contrastare l’apatia, la depressione e la stanchezza cronica, agendo come stimolanti del sistema muscolare e nervoso.
I lamponi vanno raccolti nelle ore più fresche della giornata e subito raffreddati, poiché sono tra i frutti più delicati e sensibili alle temperature elevate. Se correttamente raccolti e conservati, hanno un profumo delicato, colore uniforme e senza macchie.
Ecco alcune delizie tutte da gustare.