Peperoni di tante forme e colori


Hanno un gusto inconfondibile e raccolgono tutto il calore e l’energia del sole. Ricchi di vitamina C e caroteni, d’estate vivono il loro momento di splendore. Approfittatene!

5 ricette con i peperoni: Insalata di peperoni e baccalà - Marinata ai tre peperoni con olive al forno - Peperoni farciti con riso e seitan alle erbe aromatiche - Peperoni sottolio con capperi e acciughe - Peperonata fritta in agrodolce

Advertisement

Originario dell’America del Sud, il peperone fu portato in Europa da Cristoforo Colombo. Fino alla fine del Settecento era considerato “cibo volgare”, ma oggi, in particolare nella cucina mediterranea, il peperone gode di un posto d’onore: dalla classica peperonata ai peperoni ripieni e alle tante gustose conserve.
I peperoni dolci di dividono in quattro gruppi a seconda della loro forma: quadrata (il più popolare), a cuore di bue (simile a una trottola), a pomodoro (piccolo e schiacciato), a corno (stretto, allungato, talvolta ricurvo).
I peperoni sono una delle migliori fonti di vitamina C presente in natura, sia per la quantità contenuta sia per la facilità con cui viene assorbita. Nelle varietà rosse e gialle contengono, inoltre, abbondanti carotenoidi, pigmenti antiossidanti che rinforzano i capillari e migliorano la circolazione. I peperoni sono dunque particolarmente consigliati a chi ha problemi circolatori e come alimento antinvecchiamento proprio per le loro proprietà antiossidanti.

Buono a sapersi

•    Quelli rossi hanno una polpa croccante, spessa e zuccherina e sono ottimi al forno.
•    I gialli sono succosi e teneri, ideali crudi in insalata.
•    I verdi sono meno saporiti ma sono ideali per la cottura.
•    Se si vogliono arrostire è meglio sceglierli grossi e carnosi, quelli tondeggianti per essere farciti, mentre i “friarelli dolci” sono ottimi fritti.

Ecco alcune proposte da portare in tavola!





Peperoni di tante forme e colori - Ultima modifica: 2013-06-28T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome