Ingredienti
Per persone
- 1 Peperone, rosso
- 1 Peperone, giallo
- 4 Cipolle bianche
- 20 g Uvetta sultanina
- 20 g Pinoli
- 2 Aceto di vino rosso
- 1 zucchero
- 1 mazzetto Basilico
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Tagliate i peperoni per il lungo a strisce non più larghe di 2 cm e dividete queste a metà. Mettete a rinvenire l’uvetta in una tazzina d’acqua calda. Tostate i pinoli in un padellino per 3-4 minuti.
- Scaldate in una padella piccola 3 cucchiai d’olio, unite le cipolle tagliate molto finemente e divise in anelli e cuocetele a fuoco basso, bagnandole con pochissima acqua calda se rischiano di bruciare. Unite poi pinoli, uvetta e zucchero, alzate la fiamma, versate l’aceto e fatelo sfumare a fuoco medio.
- Friggete i peperoni (4-5 minuti ogni padellata), scolateli con molta cura,posateli su carta assorbente e salateli. Sistemateli quindi in una terrina, conditeli con l’intingolo di cipolle e le foglie di basilico tritate fini. Mescolate e lasciate riposare per qualche ora. Questa peperonata è ottima anche il giorno dopo.
Note
La salsa agrodolce consiglia di usare birra anziché vino e la carnosa consistenza del peperone impone l’uso di una Ale Belga d’Abbazia a doppio malto, alcolica e speziata.