Ogni occasione è buona per riunirsi attorno a una tavola imbandita anche quando la stagione dei colori e della rinascita degli orti è alle porte. La primavera arriva sulle nostre tavole con prodotti e sapori freschi e sani, perfetti per realizzare menu gustosi e light
Un periodo di alleggerimento in attesa dei primi tepori? Eliminare, o diminuire drasticamente fritti, soffritti e intingoli vari è senz’altro salutare, almeno nel periodo del risveglio primaverile. Non occorrono le cosiddette ricette “dietetiche”, basta rileggere e rielaborare, in chiave alleggerita, i tanti spunti della cucina regionale per raggiungere l’obiettivo leggerezza senza rinunciare al gusto. Cotture al vapore, al cartoccio e stufate si prestano ottimamente allo scopo e fra l’altro hanno il vantaggio di consentire preparazioni rapide, adatte alla quotidianità.
la precedenza va ai cereali ricchi di carboidrati facilmente utilizzabili, e agli ortaggi, fonte preziosa di principi nutritivi protettivi. Oltre ai carciofi, dalle rinomate proprietà disintossicanti, il periodo offre tante saporite verdure disintossicanti. Poi ci sono i germogli, ottima integrazione di vitamine e minerali da utilizzare ogni giorno.
Menu di primavera
Antipasto
Barba di frate e carote con pesto di timo
Primo
Penne al pesto di nocciole con pomodori e pinoli
Secondo
Carciofi e cefalo al cartoccio con patate gratinate
Contorno
Insalata colorata di lattughino e tarassaco con carote e germogli
Dessert
Budino di riso con crema al limone
Buon appetito!