Si possono preparare piatti chic con la frutta secca che non siano torte o cremosi dessert al cucchiaio? Certo: con la grande varietà di semi oleosi, è possibile preparare ricette buone, sane e gourmet dall'antipasto al secondo!
Il consumo di frutta secca è stato per lungo tempo relegato al ruolo di snack calorico. Un peccato di gola quasi da evitare. Nulla di più sbagliato! La frutta a guscio e i semi oleosi, contengono grassi di tipo insaturo, preferibili a quelli saturi.
La presenza di acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), vitamine e minerali svolge una preziosa funzione antiossidante. L’alto contenuto di fibre rallenta l’assorbimento degli zuccheri, mantenendo stabile il livello della glicemia nel sangue, apportando un valido aiuto nell’equilibrare i livelli di sazietà, senza però incentivare l’aumento di peso globale…
Si tratta quindi di cibi veri e propri, dalle molteplici virtù, che possono essere integrati correttamente e piacevolmente nell’alimentazione quotidiana, arricchendo di gusto i piatti che prepariamo.
Mettiamoci ai fornelli: mandorle, noci, nocciole, anacardi e pistacchi arricchiscono queste 8 ricette salate natalizie, tutte da gustare!