Quando la semplicità conquista il palato: ecco il salmone in crosta accompagnato da un delicato purè di sedano rapa. Protagoniste di questa ricetta, oltre al salmone, sono le buonissime mandorle che con la loro croccantezza regalano al pesce una deliziosa copertura gluten free.
Il salmone in crosta si mantiene per un paio di giorni in frigo e potete consumarlo il giorno dopo in un'insalata o tritato per usarlo come ripieno o per delle polpette. Oppure tenere nel freezer per 2 mesi. Il purè dura uno-due giorni in frigo e va scaldato con un po' di acqua per farlo ammorbidire.
Ingredienti
Per persone
Per il pesce e la salsa
- 4 filetti salmone
- 8 cucchiai mandorle a lamelle
- 1 Limone
- 1 mazzetto Prezzemolo
- Timo qualche foglia
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Per il purè
- 1 Sedano rapa
- 2 patate
- 100 g mandorle pelate
- 100 ml bevanda di mandorla non zuccherata
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pelate le patate e il sedano rapa, poi tagliateli a cubotti e cuoceteli al vapore per 15-20 minuti o finché saranno morbidi.Passateli, quindi, allo schiacciapatate facendoli ricadere in una pentola.
- Tritate finemente le mandorle e unitele agli ortaggi. Mettete su fuoco minimo, unite 2 cucchiai d’olio e man mano la bevanda di mandorle, poi lavorate energicamente con un mestolo di legno ricavando la consistenza desiderata (a seconda della qualità delle patate usate, potrà essere necessario più o meno latte). Salate e pepate il purè poco prima di levarlo dal fuoco. Copritelo e lasciatelo insaporire da parte.
- Foderate una teglia con carta da forno leggermente unta, poi sistematevi qualche fettina del limone e adagiatevi sopra i filetti di pesce. Conditeli con un filo d’olio, sale, pepe e ricopritene la superficie con le lamelle di mandorla. Infornate il pesce a 200 °C per 10-12 minuti.
- Frullate, nel frattempo, le foglie del mazzetto di prezzemolo con l’olio necessario per ottenere una salsa di un verde brillante.
- Servite i filetti di salmone su una base di purè e completate con qualche goccia di salsa verde e le foglioline di timo.