Molto versatile in cucina e facile da preparare, il farro è un gustoso cereale che può arricchire il vostro menu di vitamine e proteine vegetali, ma anche di sapore e originalità

5 ricette con il farro: Polentina di farro al sugo di carciofi - Spaghetti al sugo di liliacee - Lasagne di farro con cavolo cappuccio e crescenza di capra - Pennette di farro al sugo di finocchi e tofu - Torta di farro e frutta al cioccolato

Il farro, cereale un tempo sacro alle antiche popolazioni italiche, dopo un periodo di oblio, negli ultimi anni è tornato alla ribalta diventando un po’ il simbolo dell’alimentazione sana e dell’agricoltura biologica, grazie alla sua caratteristica di non impoverire il terreno e di non richiedere molti trattamenti. Inoltre questo cereale ha il pregio di essere molto saporito, sia sotto forma di chicchi, che di pasta o pane, e di essere molto nutriente: è, infatti, proteico, vitaminico (in particolare vitamine del gruppo B ed E) e ben digeribile. Contiene meno glutine del frumento e di un tipo più facilmente assimilabile.

Acquistare il farro

In commercio si trovano due tipi di farro: uno integrale e uno raffinato. Il primo richiede una cottura più lunga (1 ora circa in pentola comune, 40 minuti a pressione) ma indubbiamente è più ricco di principi nutritivi.
Il farro si trova poi in vendita sotto forma di tritello, una semola. Infine, sono disponibili anche la farina, diversi tipi di prodotti da forno e pasta in vari formati. Anche per quanto riguarda pasta e farina, sono da preferire integrali e bio.

Idee veloci

Crespelle di farro
Mescolate 10 cucchiai di farina di farro con circa 200 ml  di acqua. Unite sale e pepe. Scaldate poco olio in padella grande e versatevi metà del composto, distribuendolo bene. Fatelo cuocere pochi minuti per parte e trasferitelo su un piatto. Preparate anche la seconda crespella. Spalmate su ogni crespella una salsa di vostra scelta o del formaggio cremoso e servitela tagliata a metà.

Farro e carote
Grattugiate grossolanamente con il robot da cucina 4 carote. Portate a ebollizione 1 l di brodo vegetale, unite le carote e 200 g di pastina di farro. Fate cuocere per 3-5 minuti.

Ecco alcuni dei tanti modi per cucinarlo con gusto.

Polentina di farro al sugo di carciofi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Spaghetti al sugo di liliacee
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Lasagne di farro con cavolo cappuccio e crescenza di capra
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Paola Reverso

Pennette di farro al sugo di finocchi e tofu
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Torta di farro e frutta al cioccolato
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome