Apprezzata fin dai tempi antichi per il suo aroma speziato e piccante, le foglie di rucola fresche sono molto usate nelle insalate e nelle salse, o nella preparazione di altri generi di ricette salate per esaltare maggiormente la personalità e il sapore della portata. In più, sono ricche di vitamine e sali minerali

5 ricette con la rucola: Pizza di pane carasau con olive e rucola - Riso alla rucola - Spaghetti alla rucola e cipollotti con olive e capperi - Insalata di polpi speziati con pesto di rucola e pistacchi - Piramidi di basmati ai tre sapori con salsa alle mandorle

La rucola è una pianta erbacea annuale rustica, le cui foglie hanno un gusto piccante e gradevole che permettono di aggiungere ai piatti gusto e aumentano la digeribilità.
Le foglie di questa erba sono disposte alternativamente lungo lo stelo e hanno forma oblunga; le superiori sono più strette delle inferiori. Esse hanno un odore caratteristico e un sapore decisamente acidulo che, più lieve a primavera, si intensifica poi con l'avanzare delle stagioni.
Ricca di vitamina C, la rucola stimola l’appetito, favorisce la digestione e, grazie alla presenza di potassio, calcio e betacarotene, è un ottimo rimedio contro la stanchezza e l’abbassamento delle difese immunitarie, tipico dei cambi di stagione. È ideale per gli sportivi, per gli astenici e per chi si trova in una situazione di particolare esaurimento psicofisico.

Acquisto

Le foglie devono essere verdi brillanti e toniche. Andrebbe consumata subito in quanto il freddo del frigorifero tende a deteriorarla facilmente, facendone diminuire turgore e profumo.

Ecco alcune ricette per cucinarla e gustarla pienamente.

Pizza di pane carasau con olive e rucola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Riso alla rucola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Spaghetti alla rucola e cipollotti con olive e capperi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata di polpi speziati con pesto di rucola e pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Piramidi di basmati ai tre sapori con salsa alle mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome