L'anguria è tra i frutti che la natura ci mette a disposizione nella stagione estiva con il suo inconfondibile colore, la sua polpa zuccherina e le sue forme, delle più diverse. Dissetante e idratante, ha il vantaggio di contenere poche calorie. Ideale per preparare sorbetti, dessert, macedonie, ma anche azzardare con qualche piatto salato. 

Provate a realizzare queste 5 semplici ricette tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":  Gazpacho piccante con anguria - Spiedini di totanetti e ortaggi con dadolata di melone e anguria - Sorbetto di cocomero - Anguria in forma con mirtilli e albicocche - Spiedini di frutta con gremolata di anguria

Uno dei frutti simbolo dell'estate per eccellenza è l'anguira. Rinfrescante, dissetante, vitaminica quanto basta, possiede una buona quantità di potassio e un basso contenuto calorico.
Ottimo da consumare al naturale piace a grandi e piccini grazie al suo gusto zuccherino quando è matura al punto giusto e ha il vantaggio di contenere pochi zuccheri e poter essere consumata anche dai diabetici.  il gusto dolce, infatti,  deriva in gran parte dalla presenza di sostanze molto aromatiche.

Per avere un'idea di quanto sia ridotto il suo apporto calorico, pensate che una fetta contiene solamente 45 calorie, la metà di quelle contenute in una grossa mela.
E' anche  il frutto più ricco d’acqua (93%) ed è del tutto privo di grassi. Come nel pomodoro ma in quantità più esigue, l'anguria contiene il licopene, sostanza dal potente potere antiossidante. 

Buono a sapersi

- Per sapere se l'anguria che acquistate è stata raccolta a giusta maturazione, dovete prestare attenzione alle striature presenti sulla buccia che devono essere distanti tra loro. 
- E' sempra valido il metodo di battere con le nocche della mano sulla buccia, per sapere se è matura al punto giusto. Il suono deve risultare nitido, non sordo.
- Evitate di acquistare angurie tagliate a fette e confezionate, in quanto  la luce favorisce la degradazione del patrimonio vitaminico del frutto.
- La varietà più dolce è la Sugar Baby dalla buccia molto scura con poche striature.
- La varietà con maggior percentuale di acqua e quindi la più dissetante la Crimson Sweet di grandi dimensioni e dalle striature biancastre. 

Gazpacho piccante con anguria
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spiedini di totanetti e ortaggi con dadolata di melone e anguria
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Paola Reverso

Sorbetto di cocomero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Fabiano Guatteri

Anguria in forma con mirtilli e albicocche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Spiedini di frutta con gremolata di anguria
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome