Settembre è il mese perfetto per preparare le confetture di frutta, che in questo periodo è di gusto dolce e intenso. Ecco alcune ricette naturali per conserve squisite e profumate
5 ricette per marmellate: Marmellata di fichi al limone - Marmellata di mele cotogne grattugiate - Confettura di pesche gialle e lamponi alla lavanda - Confettura di uva e timo - Confettura di prugne
Preparare in casa conserve e marmellate non è difficile e nemmeno dispendioso in fatto di tempo, basta conoscere qualche piccolo segreto e il risultato sarà sicuramente ottimo e utilizzabile per molti mesi a venire.
Le marmellate si ottengono facendo cuocere insieme, in una pentola, frutta e zucchero fino a quando lo sciroppo diventa consistente. Talvolta, bisogna aggiungere all’inizio della cottura un poco d’acqua, a meno che lo sciroppo si ottenga mettendo preventivamente a macerare la frutta con lo zucchero prima di cuocerla, fino a quando quest’ultimo sarà convertito in liquido. A cottura ultimata si passa il composto al passaverdura per ottenere un passato omogeneo.
Le confetture, invece, si differenziano dalle marmellate perché i frutti non devono essere passati al passaverdura ma devono vedersi anche dopo la cottura, interi se sono piccoli, come ad esempio i ribes o i frutti di bosco, o a pezzi se si tratta di frutti più grossi.
Se invece amate le confetture che mantengono particolarmente il sapore e l’aroma della frutta non troppo cotta, ecco un sistema naturale al 100% che fa al caso vostro. Il metodo prevede una prima cottura veloce della frutta con aggiunta di zucchero e di succo di limone, quindi una notte di riposo e poi una seconda cottura rapida il giorno dopo. In questo modo potrete realizzare qualsiasi confettura e, soprattutto, conservare il profumo e il sapore della buona frutta estiva per tutto l’anno.
Così pronte in 3 mosse
1. Riunite la frutta a pezzetti con gli altri ingredienti scelti (zucchero, limone, aromi) in una pentola, portate a ebollizione e proseguite per 5 minuti. Quindi levate dal fuoco e coprite. Lasciate riposare per una notte.
2. Mettete di nuovo sul fuoco, il mattino seguente, e fate sobbollire il composto per 7-8 minuti.
3. Versate la confettura ancora bollente in vasetti di vetro, dopo averli sterilizzati facendoli bollire insieme ai coperchi. Chiudeteli immediatamente e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in un luogo fresco e buio: si conservano fino a 12 mesi. Una volta aperta, conservate la confettura in frigo per 10-12 giorni.
Ecco alcune proposte tutte da spalmare.