Dolce recupero


Se dopo le festività pasquali la dispensa è ancora piena di uova al cioccolato, ovetti e avanzi di colombe, ecco qualche idea per trasformarli in ingredienti di golosità facili da preparare

5 ricette per dessert golosi: Torta di mousse al cioccolato e fragole - Palline di ricotta con muesli croccante - Gateau al cioccolato speziato - Tiramisù con colomba - Coppette cremose al cioccolato e cocco fresco

Advertisement

Frequentemente l’uovo di cioccolato è un regalo tanto atteso dai bambini più per la sorpresa che per l’alimento in sé. E lo scambio di colombe e veneziane in quantità non può che riempire, oltre ai nostri stomaci, anche le nostre credenze. Il risultato è quello di trovarci a consumare per settimane intere questi dolci fino a non poterne più. Ma c’è anche un’altra, interessante, via d’uscita.
Potete riutilizzare questi prodotti come ingredienti base per preparare dolci golosi.
Le colombe sono buone e perfino più digeribili quando sono secche, meglio ancora se la confezione non è stata aperta. Se invece si tratta di un vero e proprio avanzo è consigliabile lasciarla seccare per tre o quattro giorni, tenuta in un sacchetto di carta, prima di riutilizzarla.
Tutti i dolci che vi proponiamo sono molto semplici da preparare.

Come riconoscere il buon cioccolato

•    Non deve contenere grassi vegetali in sostituzione al burro di cacao.
•    La percentuale di cacao non deve essere inferiore al 60%.
•    Il cioccolato al latte deve essere privo di sostituti del latte come lattosio o siero di latte.
•    Il colore non deve essere troppo scuro, ad eccezione del cioccolato fondente o di quello contenente zucchero di canna.
•    Il gusto deve essere vellutato (deve sciogliersi in bocca).
•    La consistenza deve essere compatta. Quando è di buona qualità, spezzandolo il taglio deve essere netto e produrre uno schiocco.

Pronto in 10 minuti

Frappé al cioccolato fondente e gelato alla vaniglia





Dolce recupero - Ultima modifica: 2011-05-03T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome