Un incontro tra amici, una merenda golosa o anche semplicemente per colmare il desiderio di qualcosa di goloso, caldo e dolce: ecco le coppette al cioccolato e cocco fresco. Una cioccolata diversa dal solito, senza zuccheri raffinati, arricchita dalla noce di cocco, perfetta da gustare durante le giornate invernali
Ingredienti
Per persone
- 400 ml Latte
- 100 g Cioccolato fondente
- 50 g Noce di cocco
- 3 Tuorlo
- 1 uovo
Istruzioni
- Accendete il forno a 160 °C.
- Grattugiate la noce di cocco. In un pentolino unitene la metà con il latte e portate dolcemente a bollore.
- Versate quindi il composto bollente sulle scaglie di cioccolato sistemate in una terrina. Continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.
- Battete insieme i tuorli d’uovo, l’uovo intero e lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso, quindi unitelo delicatamente alla cioccolata al cocco e amalgamate bene il tutto.
- Dividete il composto in 4 coppette di ceramica adatte alla cottura al forno e infornatele per 25-30 minuti, fino a quando la superficie non inizierà a mostrare tante piccole crepe.
- Estraete le coppette dal forno e spolverizzate con il resto della noce di cocco grattugiata. È preferibile lasciare raffreddare il dolce completamente prima di gustarlo, ma è buono anche tiepido. Potete utilizzare questa ricetta come base e variare l’ingrediente che la caratterizza. Ad esempio sostituendo il cocco con scorzette di agrumi oppure con zenzero candito, da dosare però con cautela.
Note
Il tocco esotico delle coppette con il cocco si troveranno con il gusto pieno del Picolit friulano.
Buongiorno, manca l’indicazione della dose di zucchero nella lista degli ingredienti. Una domanda: invece di grattugiare la noce di cocco, si potrebbe usare anche il cocco rapè?