Scuola di cucina
Cucinare con i fiori: ricette semplici che conquistano

Cucinare con i fiori

Maggio: festeggiamo i fiori preparando con le tipologie commestibili deliziose ricette, dolci e salate, semplici e creative allo stesso tempo. Con in più un piccolo vademecum da consultare con le qualità migliori

È arrivata la stagione dei fiori: colorati, profumati e anche (alcuni) commestibili! I fiori, fin dall'antichità, sono un ingrediente apprezzato in cucina e in pasticceria: regalano un profumo inconfondibile e speciale ai piatti e, in linea generale, vanno aggiunti poco prima di servire, per mantenere intatta la loro fragranza.

Non tutti i fiori però sono buoni da mangiare, alcuni sono tossici o velenosi. Coglieteli in zone pulite o acquistateli da chi vende fiori ma solo per uso alimentare.

Advertisement

Fiori in cucina, le qualità migliori

  • Lavanda: molto usata in profumeria, la lavanda può aggiungere il suo aroma in piatti salati e dolci. Da provare l'accostamento con il cioccolato fondente. La raccolta si effettua da giugno ad agosto e i fiori, una volta seccati, mantengono perfettamente il profumo. Anche le foglie sono commestibili.
  • Margherita: tutti la conoscono, cresce spontaneamente nei prati e nei giardini in primavera ed estate. Anche le foglie sono commestibili e possono essere utilizzate per una frittata o aggiunte a una zuppa.
  • Nasturzio: il fiore, che va dal giallo all'arancio, sboccia da fine maggio a settembre. Si raccoglie appena avvenuta la fioritura e ha un sapore leggermente pepato. I boccioli un tempo venivano conservati sottaceto.
  • Tagete: originario del Sud America, viene chiamato anche garofano indiano. Si contraddistingue per l'odore pungete delle foglie, pur commestibili. I petali possono essere giallo, arancio, rosso scuro o un melange di questi colori e sono ricchi di luteina, un prezioso carotenoide antiossidante. Fioriscono da maggio a ottobre.
  • Rosa: coltivata sin dall'antichità, è la pianta ornamentale per eccellenza. Esistono almeno cento tipi di rosa profumata e quindi altrettanti sapori da sperimentare. Ricordatevi di rimuovere la mezza luna bianca alla base dei petali poiché ha un gusto amaro. Non tutti i tipi hanno foglie commestibili per cui nel dubbio non consumatele. Fioriscono da fine aprile per tutta l'estate.
  • Viola mammola o violetta: intensamente profumata, cresce nei prati e nei boschi di collina e montagna. I suoi fiorellini dal colore intenso si prestano tradizionalmente alla canditura.

I fiori sono protagonisti di queste semplici e buonissime ricette, tutte da provare.









 

Cucinare con i fiori: ricette semplici che conquistano - Ultima modifica: 2023-05-11T11:06:50+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome