Il primo passo è raccogliere il tarassaco, il secondo è gustarlo in questa bella e buona ricetta 100% vegetale

Crocchette di cuscus al tarassaco con insalata e fiori - Ultima modifica: 2017-03-08T10:25:54+00:00 da Sabina Tavolieri
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
15 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso
260 chilocalorie

Ingredienti

Per
Unità di misura

Istruzioni

  1. Portate a bollore 100 ml di acqua salata aromatizzata con la curcuma. Nel frattempo sistemate il cuscus in una ciotola di vetro, mescolate un cucchiaio d’olio sgranando la semola con una forchetta, dopodiché versatevi sopra l’acqua bollente e coprite con un coperchio. Lasciatelo gonfiare per 5 minuti.
  2. Cuocete al vapore per 10 minuti la patata, pelata e tagliata a tocchetti molto piccoli, e per 5 minuti gli asparagi a rondelle e le foglie di tarassaco.
  3. Frullate grossolanamente nel mixer il tarassaco strizzato e gli asparagi, aggiungendo pochissima acqua se serve, poi incorporate la crema verde ottenuta alle patate schiacciate. Condite con un filo d’olio, poco sale, una grattugiata di noce moscata e amalgamate bene il tutto.
  4. Unite il cuscus al purè di verdure e formate con il composto ricavato tante piccole crocchette sferiche. Passatele nella farina di mais e adagiatele in una teglia ricoperta con carta da forno leggermente oliata. Completate condendo le crocchette con un filo d’olio e passatele sotto al grill del forno per 10 minuti, fino a doratura.
  5. Preparate l’insalata. In una ciotola riunite la valeriana con le foglie più piccole e tenere del tarassaco. Conditele con un’emulsione preparata con 3 cucchiai d’olio, un cucchiaio di succo del limone e un cucchiaio di salsa di soia.
  6. Stendete l’insalata nei piatti, disponetevi sopra le crocchette e completate i piatti spolverando poca scorza del limone grattugiata e i fiori eduli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome