Dessert con le spezie
Con un pizzico di zenzero: 5 dolci che andranno a ruba

zenzero
5 | 1 voto/i

Leggermente piccante e aromatico lo zenzero è arrivato sulle nostre tavole grazie alla cucina orientale, e si è amalgamato ai nostri sapori arricchendo i piatti di quel pizzico in più che stimola e inebria. Conosciamolo nella sua versione più "dolce" con 5 dessert da guastare in qualsiasi occasione

Nella storia, ma anche nella “anatomia” del gusto, esiste il piccante, il dolce, l’amaro, l’acido, il salato. Bisognerebbe però aggiungere lo zenzero. Tentare di descrivere l’aroma, la sensazione olfattiva, il gusto, la percezione della radice di zenzero è difficile. Descritto come un insieme di dolce, piccante, speziato, odoroso, in realtà lo zenzero è una spezia dall’aroma specifico e non comparabile. Proprio per questa sua “specializzazione” l’uso dello zenzero si è diffuso dai Paesi tropicali di cui è originario, a tutto il mondo, contaminando tradizioni culinarie lontanissime.
Nonostante la spezia essiccata conservi molte delle proprietà organolettiche, la radice fresca, grattugiata al momento, resta il miglior modo di godere del sapore, ma anche delle proprietà di questa radice.

Una volta acquistato va conservato al fresco, meglio in un barattolo ermetico avvolto in carta oleata. Per essere fresco la scorza deve essere tesa e il rizoma ben sodo.
Come tutte le spezie dal sapore deciso, la cottura e l’abbinamento vanno fatti con molta attenzione per far sì che non copra o si mescoli con altri odori e sapori.

Advertisement

Come altre spezie, ad esempio la cannella e la vaniglia, lo zenzero può essere utilizzato non solo in preparazioni salate ma anche dolci, alle quali regala una nota deliziosa che solletica il palato. Ve lo dimostriamo con queste 5 ricette...





5 | 1 voto/i

Con un pizzico di zenzero: 5 dolci che andranno a ruba - Ultima modifica: 2021-11-19T08:10:00+01:00 da Redazione
Con un pizzico di zenzero: 5 dolci che andranno a ruba - Ultima modifica: 2021-11-19T08:10:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome