La torta di zucca è un dolce soffice e saporito, da servire a colazione o a merenda. La ricetta è semplice e si prepara con ingredienti di facile reperibilità. Un dolce autunnale gustoso da provare quando questo ortaggio raggiunge piena maturazione

Pumpkin pie - Ultima modifica: 2016-11-18T02:07:03+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
40 minuti di preparazione
70 minuti di cottura
300 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Preparate la base della torta. Frullate finemente i biscotti, mescolateli accuratamente con l’olio e il Marsala. Stendete il composto formando uno strato regolare sul fondo e le pareti di una tortiera di 26 cm di diametro, aiutandovi con un cucchiaio o una spatola inumiditi. Riponete lo stampo in freezer per circa 20 minuti, oppure in frigo per un’ora, affinché l’impasto si rassodi.
  2. Riunite in una pentola la zucca grattugiata con una grattugia a fori grossi, il miglio, un litro d’acqua, la mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale; proseguite a fuoco medio per 25 minuti abbassando la fiamma al minimo a metà cottura. Se necessario, aggiungete altra acqua calda; se a fine cottura il fondo non fosse asciutto, scolate il miglio e ripassatelo brevemente in padella per eliminare l’umidità eccessiva.
  3. Sistemate nel frullatore il miglio alla zucca (privato della vaniglia), lo zucchero, lo sciroppo d’acero, un cucchiaino abbondante di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero, una grattugiata di noce moscata e 2 chiodi di garofano macinati o grattugiati. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. Versate la crema leggermente intiepidita sulla base della torta ben indurita e infornate a 160 °C per 50 minuti o finché il ripieno sarà quasi completamente rassodato.
  5. Lasciate raffreddare il dolce bene prima di servirlo, se possibile tenetelo per qualche ora in frigorifero (anche un giorno!) per fare compattate la farcia al meglio. Tradizionalmente negli Usa la Pumpkin pie è servita accompagnata da panna montata o gelato alla vaniglia. Anche se da sola è squisita, provatela con la “panna” al cocco che vedete qui sopra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome