Potersi gustare dei croccanti biscotti, magari appena sfornati, per una stuzzicante merenda, per uno snack salutare per i vostri bambini o per imbandire la tavola di una corroborante prima colazione è davvero un piacere Solo buoni ingredienti salutari, niente grassi idrogenati, niente additivi e la scelta di gusti e aromi preferiti, sono impagabili dinnanzi alla prospettiva di spendere un po' del vostro tempo per prepararli.
Cimentatevi in queste 7 golose ricette, anche senza glutine e senza latticini, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Biscotti all'avena e cioccolato fondente - Biscotti alla prugna - Biscotti autunnali con farina di castagne, miele e cioccolato - Biscotti di mandorle e ceci - Biscotti integrali - Biscotti sardi cotti al vapore - Biscotti vegan al limone
Il gusto e la naturalità dei biscotti fatti in casa non ha eguali rispetto ai prodotti da forno industriali, ma anche da pasticceria. Gli ingredienti gli scegliete voi: solo materie prime buone e naturali, dai cereali integrali alla frutta secca, niente grassi idrogenati o additivi di alcun genere. E per chi soffre di intolleranze al glutine, al latte e derivati, o anche chi segue un'alimentazione vegana, può gustarsi biscotti ricchi e golosi, senza problemi Insomma, ricette per tutti i gusti e le esigenze.
Trucchi e segreti
Lievito
Certamente quello in polvere che trovate al supermercato è comodo e pratico. ma se avete qualche minuto in più preparate il lievito fatto in casa. Per 100 g di lievito mescolate 50 gr di cremortartaro 35 gr di bicarbonato di sodio alimentare 15 gr di amido di mais. Miscelate il tutto e utilizzate 25 gr di lievito ogni 500 gr di farina.
Latte
La temperatura del latte ha un'importanza fondamentale. Deve essere freddo di frigorifero, ocsì l’impasto risulterà più morbido.
Burro
Anche il burro va sempre utilizzato molto freddo, anche se è più difficile da amalgamare. In questo modo, i biscotti risulteranno più leggeri e fragranti.
Olio
L'olio extravergine d'oliva ha un aroma troppo marcato e può incidere sul gusto finale dei biscotti. Preferite olii dagli aromi meno invasivi come l’olio di semi girasole o l’olio di riso.
Come impastare
E' importante la "gentilezza" nel lavorare l'impasto dei biscotti. Esercitate sempre una pressione leggera, per evitare così di surriscaldare l'impasto, e di conseguenza ottenere biscotti troppo duri. Se la cucina ha un ambiente caldo o l'impasto è stato surriscaldato, mettetelo in frigorifero per 30 minuti prima di stenderlo.
Cottura
Per una cottura ottimale, rivestite con carta da forno una teglia grande o la placca del forno, leggermente inumidite per far aderire maggiormente la carta. Mettete i biscotti in forno dopo averlo presriscaldato, e posizionateli a metà altezza.