Dal sapore insolito, piccantine e leggermente amarognole, le cime di rapa danno un gusto unico a ogni piatto. Ottime per la salute, grazie alla presenza di vitamine e sali minerali, scopriamo come cucinarle nel modo giusto, per preparare ricette da veri buongustai

5 ricette con le cime di rapa: Spatzle alle cime di rapa con pinoli - Verdure colorate alla salvia con cime di rapa in agrodolce - Panelle di piselli farcite con cime di rapa allo zenzero - Purè di fagioli cannellini con cime di rapa - Tagliatelle alle cime di rapa in crema di cavolo e nocciole

Le cime di rapa sono la parte ancora verde e non fiorita della rapa, appunto, e rappresentano una grande fonte di salute da sfruttare durante l’inverno. La potenza di questi alimenti è data dai composti solforati, le molecole che danno l’odore pungente, dei quali sono note le proprietà disintossicanti, antiossidanti e antitumorali. Questi composti si trovano nelle cime di rapa (ma anche in broccoli e cavoli che fanno parte della stessa famiglia) in uno stato inattivo e il miglior modo per attivarli è tritare o sminuzzare le verdure prima di cuocerle.
Tra le caratteristiche nutrizionali, da ricordare la presenza di vitamina A e del gruppo B (B2 e acido folico) e poi tanti minerali come calcio e ferro: per assimilare meglio quest’ultimo è consigliabile consumare le cime di rapa leggermente sbollentate in acqua salata e condite con limone.

Cotture rapide più rispettose

Le cime di rapa sono una buona fonte alimentare di minerali e vitamine che, come abbiamo detto spesso, vengono in parte dispersi durante la lessatura specie se in abbondante acqua. Tra l’altro, alcuni salutari composti solforati spariscono già a partire dai 5 minuti di cottura. Quindi, nella cucina di tutti i giorni è meglio preferire cotture brevi e con poca acqua, riducendo cime di rapa e famiglia (broccoli, cavoli…) in piccole dimensioni, così da prepararle davvero in pochissimo tempo.

Vi proponiamo una sfiziosa panoramica di ricette che accontenta tutti i gusti.




Purè di fagioli cannellini con cime di rapa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Tagliatelle alle cime di rapa in crema di cavolo e nocciole
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome