Ricette con i legumi
Ceci: ricette per mangiarli più spesso

ceci
4.6 | 9 voto/i

Tra le tendenze gastronomiche che lasceranno il segno nel 2021 spuntano i legumi, ceci in testa. Ecco alcune idee e ricette (che non sono l'hummus) per mangiarli tutte le settimane

Nel mezzo del calderone dei food trend 2021 bollono i ceci, sempre meno categorizzati come "proteine dei vegani" e più apprezzati per la versatilità e i valori nutrizionali. Ed è proprio la versatilità di questo antico legume ad essere spesso tralasciata. Tradotto: l'hummus è buono sempre e comunque ma esistono altri modi per portare più spesso questi legumi in tavola. Dalle ricette regionali della tradizione agli esperimenti meno consueti.

7 modi diversi per mangiarli più spesso

Oltre all'hummus, tra i piatti più comuni a base di ceci spuntano zuppe e vellutate. Se però volessimo qualcosa di diverso, inaspettato e affascinante? Ecco 7 idee sfiziose per usarli in cucina:

Croccanti al forno

I ceci cotti, speziati e ripassati al forno sono un ottimo spezzafame e uno snack da "cinema casalingo". Per ottenerli super croccanti basterà cuocerli, già lessati, in forno a 200° per circa 25 minuti dopo averli conditi con le spezie preferite e aver oliato la teglia antiaderente. Infine, due minuti al grill.

Ragù 

Per una versione inedita e sugosa della "pasta e ceci”, condite il vostro formato di pasta prediletto con un ragù preparato con questi legumi lessati, passata di pomodoro, olio e soffritto di verdure. Cuoce esattamente come un ragù di carne, ma in soli 30 minuti, a fiamma bassa.

Tempeh 

Forse conoscete il tempeh di soia, un alimento  fermentato originario dell'isola di Java e importante fonte proteica per molte paesi del sud-est asiatico. I panetti di tempeh, dall'aspetto simile al tofu, si trovano in commercio anche a base di ceci anziché di semi di soia gialla.

Panelle e farinata

Direttamente dalla Sicilia e dalla Liguria (ma anche dalla Toscana) queste due preparazioni tradizionali a base di farina di ceci, olio e acqua sono un esempio di cucina povera e gustosa. Le prime, fritte e di piccola taglia, si mangiano tra due fette di pane, la seconda, cotta al forno come fosse una torta salata, è un buon antipasto o secondo piatto.

Pasta di ceci

La pasta a base di farina di ceci è diventata celebre fra gli intolleranti al glutine come alternativa alla più conosciuta pasta di mais. Piace anche a chi desidera fare un pasto proteico che ricordi da vicino le gioie di un buon piatto di pasta di grano. Cuoce in poco tempo e non scuoce quasi mai.

Crema dolce

Per una colazione piena di sprint spalmate sul pane tostato una crema dolce al cioccolato, a base di ceci. Basterà azionare il robot da cucina dopo aver raccolto nel boccale: ceci lessati, cacao amaro, sciroppo d'acero e poca acqua. Per un tocco in più: cannella e vaniglia in polvere.

Dolci ceci caramellati

Praticamente ripartiamo dal punto uno, i ceci croccanti al forno, ma nella versione dolce. Infornateli, già lessati, a 200° per 20 minuti, sfornateli, riversateli in una ciotola e conditeli con miele, cannella e un pizzico di sale. Per i più arditi anche una spolverata di peperoncino.

5 ricette golose e sane





4.6 | 9 voto/i

Ceci: ricette per mangiarli più spesso - Ultima modifica: 2021-01-08T08:37:23+01:00 da Redazione
Ceci: ricette per mangiarli più spesso - Ultima modifica: 2021-01-08T08:37:23+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome