Scuola di cucina
6 ricette con il miele: dolci e salate

ricette con il miele

Da quello di castagno al millefiori, queste ricette con il miele rendono speciale qualsiasi menu. Semplici da preparare vi faranno scoprire abbinamenti originali e insoliti: la ricotta al forno con miele e senape dà dipendenza...

Il miele, oltre ad avere eccellenti proprietà benefiche, può regalare un tocco goloso a tanti piatti, e non parliamo solo di dolcezza. Provate le nostre ricette che vedono protagoniste le diverse varietà di questo meraviglioso frutto del lavoro delle api che, grazie alle tante sfaccettature aromatiche, arricchisce condimenti, dolci e può dare un tocco particolare a inconsuete preparazioni salate

3 mieli e le loro caratteristiche

•    Miele di acacia: liquido, giallo chiaro, talvolta quasi trasparente, molto dolce, con delicato aroma vagamente vanigliato. Ottimo non solo per addolcire ma anche per preparare pietanze dal gusto agrodolce, ottimo per accompagnare, per contrasto, formaggi piccanti ed erborinati.
•    Miele di castagno: liquido, poco cristallizzato, ambrato con tonalità rosso-marroni è amarognolo e intensamente aromatico. Si abbina perfettamente con formaggi saporiti (specie di pecora e capra), per arricchire ortaggi dolci arrosto come le carote o i cavoletti di Bruxelles e donare una nota aromatica al classico purè di patate.
•    Miele di millefiori: ambra chiaro con toni paglierino, di odore e gusto delicati, liquido in estate e successivamente cristallizzato. La sua “neutralità” lo rende adatto per qualsiasi preparazione in cucina.

Advertisement

Ecco 6 ricette con il miele semplici da preparare, dolci e salate, da provare!






6 ricette con il miele: dolci e salate - Ultima modifica: 2023-05-17T08:00:34+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome