La pie di fragole è una torta golosissima, composta da ripieno morbido a base di frutta fresca e miele. Ma non finisce qui... La base di questo dolce è realizzata con una pasta frolla alle bacche di goji e fragole essiccate: originale e salutare.
La pie di fragole va tenuta in frigorifero per 2-3 giorni e non si presta al congelamento. Se avanzata, è buonissima anche frullata e mescolata con un gelato.
Ingredienti
Per persone
Per la base
- 300 g farina 00
- 180 g Burro
- 3 cucchiai Bacche di goji oppure 10 fragole essiccate
- 10 ml Aceto di mele
- Sale
- 1 uovo
- Latte per la copertura
- zucchero di canna per la copertura
Per il ripieno
- 800 g fragole
- 100 g miele di acacia
- 20 g amido di mais
- 1 Lime
Istruzioni
- Riunite nel mixer la farina, le bacche di goji o le fragole essiccate, un pizzico di sale e il burro freddo a tocchetti. Frullate il tutto in modo da ricavare un composto regolare, quindi versate l’aceto, 60 ml d’acqua e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Ricopritelo con la pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per un’ora.
- Tagliate le fragole a tocchetti e poi mettetele in una pentola con il miele, l’amido, il succo e la scorza grattugiata del lime. Fate cuocere il ripieno per 10-15 minuti e fuoco vivo e lasciatelo raffreddare.
- Dividete l’impasto in due parti equivalenti a un terzo e a due terzi. Stendete la parte più grande a uno spessore di 5 mm, poi foderatevi una tortiera del diametro di 23-24 cm e profonda 6-8 cm, già passata con burro e farina. Stendete il resto della pasta dividendola poi in strisce della stessa lunghezza..
- Versate le fragole nella tortiera, quindi ricopritele con le strisce di pasta formando una rete. Spennellate la superficie con l’uovo battuto insieme a poco latte e cospargetela con una spolverata di zucchero di canna.
- Infornate la pie a 180 °C per 35-40 minuti. Lasciatela raffreddare prima di levarla dallo stampo.