Scuola di cucina
6 primi piatti con gli spinaci, facili e sfiziosi

primi piatti con gli spinaci
5 | 1 voto/i

È il momento degli spinaci più teneri e saporiti: sfruttiamo, allora, la loro versatilità in cucina per preparare primi piatti originali e gustosi. Ricette semplici e perfette per portare in tavola le proprietà nutrizionali di questo ortaggio a foglia verde

Gli spinaci sono fra gli ortaggi a foglia più apprezzati e utilizzati in tutte le stagioni. Anche se si tratta di vegetali resistenti al freddo, il momento migliore per consumarli è la primavera, periodo dell’anno in cui crescono facilmente all’aria aperta: queste condizioni favorevoli garantiscono il meglio dei principi nutritivi.

Foglie verdi, salute nel piatto

Gli spinaci sono una delle verdure a foglia più ricche di principi nutritivi e di sostanze protettive come la clorofilla, pigmento vegetale che favorisce la depurazione dell’organismo in primavera. Hanno un buon contenuto di vitamina C, E, K e di caroteni, nonché di magnesio, potassio, fosforo e ferro. Quest’ultimo minerale, in realtà, è presente in una forma difficilmente assorbibile, ma la sua ottimizzazione viene potenziata condendo gli spinaci con succo di limone o mangiando a fine pasto un'arancia.

Advertisement

In cucina

  • Le foglie devono essere accuratamente lavate sotto l’acqua corrente e non lasciate a lungo a bagno.
  • Per evitare la perdita di vitamine e minerali è da preferire la cottura a vapore. In alternativa si possono cuocere in pentole coperte con la sola acqua rimasta dal lavaggio.

Ecco 6 ricette per portare in tavola primi piatti con gli spinaci gustosi, tutti da provare!






6 primi piatti con gli spinaci, facili e sfiziosi - Ultima modifica: 2024-02-29T08:00:47+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome