Un piatto di gnudi è quello che ci vuole per soddisfare il palato: noi però togliamo qualche ingrediente alla ricetta classica, per non sovraccaricare la nostra digestione.
Non tutti infatti possono dire di sentirsi leggeri dopo un pasto che combina il glutine, i latticini e le uova: per questo tutte le ricette della Settimana Naturale sono create per essere massimamente digeribili e leggere, e combinano gli ingredienti a seconda dei loro tempi di digestione.

Il tempo di digestione di ogni alimento è diverso, come l’ambiente (alcalino o acido) in cui deve essere digerito.
La mescola di cibi incompatibili che riversiamo nello stomaco produce una fermentazione, e una putrefazione nel caso delle proteine. Processi lunghi, dispendiosi e disturbanti: per questo motivo è importante osservare buone associazioni. In questa settimana naturale, legumi e cereali sono combinati perfettamente per portare in tavola tutti gli amminoacidi essenziali: riso e piselli li troviamo nel tortino con piselli, ceci e avena li troviamo nelle crepes vegan, pasta e fagioli nel ragù di borlotti.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate gli spinaci con acqua e bicarbonato. Scolate e senza asciugarli trasferiteli in una casseruola con un filo d'olio e 2 pizzichi di sale: chiudete il coperchio e lasciate cuocere 5 minuti. Aprite il coperchio: gli spinaci presenteranno un volume molto ridotto. Fate asciugare gli spinaci finchè cotti.
  2. Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e salate. Amalgamate i formaggi con gli spinaci raffreddati e 30g di farina di riso.
  3. Spolverate altra farina di riso sul piano. Con le mani umide modellate delle palline e impanatele nella farina.
  4. Create gli gnudi. Tuffateli in acqua bollente salata finchè vengono a galla.
  5. Gnudi senza glutine
    Servite gli gnudi senza glutine con il vostro condimento preferito: noi li abbiamo serviti con burro, salvia, scaglie di parmigiano e nocciole tostate.
Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnudi senza uova e senza glutine - Ultima modifica: 2020-05-01T05:40:54+02:00 da Chiara Fumagalli
Gnudi senza uova e senza glutine - Ultima modifica: 2020-05-01T05:40:54+02:00 da Chiara Fumagalli