Il tortino con piselli è un piatto veloce e senza glutine.
Senza latticini e senza lievito
La ricetta ha varianti senza latticini e senza lievito: abbiamo testato la riuscita del tortino omettendo del tutto il lievito, e il risultato è semplicemente più compatto e meno soffice.
Se siete intolleranti al lattosio, potete comunque aggiungere il parmigiano perchè naturalmente senza lattosio.
Riso e piselli
La combinazione riso e piselli (nel nostro caso, farina di riso e piselli) non solo è un accostamento popolare e di tradizione ma soddisfa una precisa necessità del nostro organismo, cioè l'assimilazione di tutti gli amminoacidi essenziali. I cereali e i legumi infatti non contengono singolarmente tutti gli amminoacidi essenziali (come invece presenta di fatto la carne), ma combinati insieme diventano un alimento completo, cioè contengono tutti i mattoni necessari al nostro corpo per costituire le proteine.
Istruzioni
-
Sgranate tutti i piselli e radunateli in una ciotolina. Tritate il cipollotto bianco. Unite in una casseruola antiaderente con un filo d'olio.
-
Rosolate piselli e cipolla per 8 minuti con un cucchiaio d'acqua e due pizzichi di sale. Spegnete il fuoco quando ancora sodi e mediamente cotti.
-
In una ciotola mescolate le due farine senza glutine con il sale e il lievito. Se omettete il lievito, il tortino risulterà compatto e un po' meno morbido. Aggiungete le uova, l'olio di semi e il parmigiano: mescolate con un frustino e ottenete un composto denso.
-
Aggiungete al composto metà dei piselli rosolati con cipolla e amalgamate.
-
Trasferite il composto in un piccolo stampo da crostata foderato da carta da forno. Con un cucchiaio stendete bene l'impasto all'interno dello stampo. Versate i restanti piselli sulla superficie e premete per incorporarli all'impasto.
-
Cuocete in forno già preriscaldato a 180° per 30 minuti o fino a doratura.