5 | 7 voto/i

Iniziamo l’anno con un bel piatto di riso integrale cereale fantastico, gustoso e ricco di tanta, tanta salute, qui dorato grazie alla zucca e alla benefica curcuma, profumato con il mediterraneo rosmarino e accompagnato prima dal rosso radicchio e poi da una fonduta semplice e perfetta per esaltare tutta la semplice combinazione che mi auguro gradirete!!!

Come prima ricetta dell’anno mi piace iniziare con una bella ricetta di riso integrale, il cereale che amo di più in assoluto mi regala sempre grandi soddisfazioni di gusto e tanta, tanta salute grazie alle sue pregevoli componenti a iniziare dalle mai abbastanza esaltate fibre!

In questo piatto di riso integrale abbiamo anche il bel colore dorato donato dalla ottima zucca Delica che considero una delle migliori se non la migliore e che trovate ancora per diverse settimane senza problemi almeno nelle regioni del nord Italia.

Advertisement

Insieme gli ho abbinato l’altrettanto stagionale radicchio rosso di cui volutamente non ho precisato la tipologia, un po’ perché così si può trovare più facilmente, un po’ perché così avete la possibilità di calibrarlo secondo i vostri gusti e in base alla croccantezza e all’amarognolo, sempre piacevole, che preferite!

L’erba che profuma il tutto e si armonizza con tutto direi è il mediterraneo rosmarino, la brezza mitologica del mare che spero non manchi mai nei vostri vasi o nel vostro giardino.

Il tocco finale di questo colorato riso integrale è invece affidato a una sinuosa crema a base di taleggio il cui sapore particolare è ugualmente modulabile con altre tipologie se proprio non vi dovesse piacere scoprendo magari buoni intriganti abbinamenti che spero almeno mi racconterete!!!

Riso integrale con salsa dorata, radicchio rosso e fonduta al taleggio


Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso integrale,
  • 400 g di zucca varietà Delica già pulita,
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere,
  • 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato,
  • 160 g di taleggio,
  • 120 ml circa di latte,
  • 1 l di brodo vegetale,
  • 1 cespo medio di radicchio rosso,
  • maizena,
  • pepe,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mettere il riso in una pentola con 800 ml circa di brodo vegetale, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 25-30 minuti circa fino a far assorbire tutto il liquido dal riso, una volta pronto stenderlo su un vassoio, salarlo poco e sgranarlo con una forchetta.
  2. Pulire la zucca e tagliarla a pezzi, metterla in una casseruola insieme a un poco di acqua, la curcuma e una macinata di pepe lessandole per 20 minuti circa dal momento dell'ebollizione.
  3. Nel frattempo tagliare il formaggio in piccoli pezzi e scioglierlo a calore basso o a bagnomaria con il latte fino a creare una cremina, per essere sicuri di non formare grumi aggiungere un poco di maizena sciolta in poco latte mescolando con cura e all'occorrenza frullando.
  4. Frullare la zucca cotta fino a ottenere una crema densa di colore giallo intenso, profumare 3-4 cucchiai di olio con il rosmarino fresco tritato, scaldare brevemente in una padella e unire il riso integrale lasciandolo ben insaporire.
  5. Aggiungere a questo punto la crema di zucca equilibrando il tutto con il brodo necessario a ottenere la densità di un comune risotto e correggendo di sale, quando pronto mettere il riso caldo nei piatti.
  6. Adagiarvi sopra il radicchio rosso affettato, unire a scelta altro pepe e un filo d’olio, irrorare con la fonduta al taleggio e decorare con un rametto di rosmarino fresco.
5 | 7 voto/i

Un bel piatto di riso integrale solare, buono e sano!! - Ultima modifica: 2022-01-11T11:59:09+01:00 da Giuseppe Capano
Un bel piatto di riso integrale solare, buono e sano!! - Ultima modifica: 2022-01-11T11:59:09+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome